News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Precision Marketing: cos’è e quali vantaggi per le aziende

Precision Marketing cos'è

Fare Precision Marketing significa attrarre l’utente giusto al momento giusto, attraverso dei contenuti mirati. Se non sai come utilizzare i più moderni strumenti pubblicitari per incrementare le entrate, puoi esternalizzare il marketing e avvalerti del supporto di molti professionisti del settore. Ad ogni modo, qualsiasi azienda, oggi, deve fare i conti con la rivoluzione digitale che ha cambiato anche il modo di cercare e attrarre clienti. Grazie alla nostra ultra decennale esperienza a contatto con grandi imprese italiane, siamo in grado di fornire soluzioni outsourcing sempre al passo con i tempi. Il nostro supporto equivale a creare una nuova strategia vincente per la crescita del tuo business.

Precision Marketing: come costruire una User Experience eccellente

In qualsiasi settore si prenda a riferimento, i consumatori non hanno mai avuto così tanta scelta. Sia che scelgano tra due prodotti simili nel negozio, sia che decidano di fare acquisti online, i clienti possono facilmente confrontare le offerte di più aziende, in modo immediato.

Con così tanto potere nelle mani del consumatore, le imprese devono necessariamente puntare ad attrarre i clienti già esistenti.

Secondo diverse ricerche, è da cinque a dieci volte più costoso trovare un nuovo cliente che vendere ad un cliente esistente. Quando i clienti hanno già familiarità con un’azienda e i suoi prodotti, i costi pubblicitari dell’azienda sono notevolmente inferiori. Inoltre, lo stesso cliente spende fino al 67% in più rispetto a un nuovo cliente.

Ciò comporta una serie di nuove sfide per le aziende. Che al contempo, tuttavia, rappresentano anche nuove oportunità.

I clienti esistenti costano meno, ma si aspettano anche di più.

Più sono leali ad un’azienda, più si aspettano che l’azienda soddisfi i loro bisogni e rifletta i loro desideri. Le aziende devono compiere sforzi accurati e concertati per vendersi ai clienti che già possiedono. Il rischio è farseli rubare facilmente dalla concorrenza, soprattutto se si tratta di imprese emergenti.

Che cos’è il marketing di precisione?

In questo contesto, la soluzione è rappresentata del Precision Marketing. Stiamo parlando di un tipo di pubblicità che incoraggia la fedeltà al marchio e stimola l’acquisto.

Rispetto al Marketing tradizionale, quello di precisione si basa meno sulla creazione di annunci persuasivi e molto sulla creazione di offerte e trucchi per attirare i clienti esistenti.

Ciò dipende in larga misura dalla segmentazione del mercato. Infatti, parliamo di una tecnica per rompere il mercato in blocchi più piccoli e più specifici di clienti, con esigenze uniche.

La segmentazione del mercato dipende dalla raccolta di dati sul comportamento dei clienti. Ad esempio, i negozi di alimentari propongono buoni sconto che offrono risparmio ai clienti, ma tengono traccia di tutto ciò che comprano, monitorando anche i dati demografici.

I rivenditori online chiedono dettagli sulla posizione, età, sesso e preferenze personali di un cliente quando si registrano sul proprio sito. Tutti questi dati sono archiviati in vasti database e analizzati dai dipartimenti di marketing per capire meglio chi sono i loro clienti e cosa vogliono.

Utilizzando questi dati, le aziende creano programmi di fidelizzazione per attirare i clienti esistenti, che vanno dalla merce gratuita al trattamento speciale, fino ai prodotti esclusivi riservati.

L’obiettivo di ogni offerta è quello di far sentire i clienti importanti, riconosciuti e attivi.

Se un’azienda può fornire costantemente un’esperienza eccellente al cliente, è più probabile che il cliente ritorni.

Contattaci subito per maggiori informazioni sul Precision Marketing e sui vantaggi di esternalizzare il marketing con Ve.Ma.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma