News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Perché le forti partnership sono vitali per il successo dell’outsourcing?

Il successo dell’ outsourcing richiede una collaborazione tra cliente e fornitore per ottenere fiducia, trasparenza e un rapporto di lavoro agile. Troppo spesso, i progetti di outsourcing falliti derivano da una rottura dei rapporti con il cliente e di solito è il fornitore che riceve la colpa. Accusato di eccedere nei prezzi o di aver superato tempistiche e  budget concordati. Ma i tempi stanno cambiando per i fornitori di outsourcing diffamati. Mentre i clienti iniziano ad accettare una maggiore responsabilità.

Gli accordi di successo tendono ad essere caratterizzati da un cambiamento nella natura della relazione tra l’outsourcer e il cliente nei confronti di vere partnership, piuttosto che nelle relazioni transazionali. Una tale partnership significa che entrambe le parti sono incentivate dagli stessi risultati. E allineate agli obiettivi del cliente.

I cambiamenti nella relazione fornitore-cliente sono anche guidati da altri fattori. Principalmente il ritmo del cambiamento tecnologico e il disagio derivante dalla crisi economica. Significa che non sono più lunghi, costosi e rigidi.

Se un tempo erano più diffusi accordi di 10 o anche 20 anni, oggi è più frequente sottoscrivere partnership da 3 o 5 anni. Né il cliente né il fornitore sanno davvero quale nuova tecnologia rivoluzionaria li colpirà in altri due anni, quindi le persone devono essere molto più flessibili a contrattare.

C’è anche tanta incertezza economica e le persone non si sentono a proprio agio a impegnarsi per molto tempo.

Inoltre, cresce il bisogno di un modo di lavorare agile, in particolare nel settore digitale, e questo sta cambiando le dinamiche tra fornitori e clienti.

Affinché un’azienda agile abbia successo, spesso è necessario adeguare l’intera organizzazione. Ma raramente un business è supportato da una profonda conoscenza di ciò che è richiesto in termini di competenze, tecnologia e cultura, per raggiungere il successo. 

Formare una squadra unica tra cliente e fornitore è la chiave di svolta per un appalto in Outsourcing. Tutto deve essere trasparente al 100% per garantire che ogni singolo membro del team comprenda la sfida aziendale e le esigenze dell’utente finale.

D’altro canto, la mancanza di gestione del cambiamento è la prima causa del fallimento di numerosi contratti di Outsourcing.

Occorre stimolare le persone e renderle campioni del cambiamento. Gli affari di successo richiedono fiducia e trasparenza. Dunque, il fornitore deve essere aperto riguardo a personale, tempistiche, problemi e rischi. E il cliente non deve chiedere né sperare miracoli, ma collaborare attivamente alla crescita e, appunto, al cambiamento.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di Outsourcing e sulle nostre strategie operative, contattaci ora. Saremo lieti di fornirti le migliori soluzioni personalizzate per il tuo business.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma