News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Payroll: perché non puoi permetterti di sottovalutare la gestione paghe

La gestione paghe è una delle attività di business più fortemente sottovalutata da moltissimi dirigenti. O almeno finché qualcosa non va. Un servizio payroll gestito male può aprire a molti sfortunati scenari. Ne sono un esempio quei casi di truffa in cui operatori esperti sono riusciti a sottrarre alle casse della propria azienda anche diversi milioni. Da questo punto di vista, dunque, non sorprende il fatto che molte organizzazioni abbiano deciso di esternalizzare la gestione paghe. Un fornitore esperto, non solo garantisce sicurezza, ma è anche in grado di ottimizzare tutto il settore.

Diverse imprese considerano l’ Outsourcing payroll come un rischio. In realtà, si tratta di una soluzione che può produrre benefici per tutta l’organizzazione aziendale. Un investimento ampiamente compensato dai risultati.

Da non sottovalutare nemmeno il fatto che un fornitore specializzato conosce e utilizza gli strumenti più all’avanguardia. Grazie a tali strumenti è possibile creare strategie di pianificazione mirate non solo alla gestione paghe, ma anche all’espansione e alla ristrutturazione di tutta l’azienda.

Payroll & Outsourcing: tutti i vantaggi

Gestire le persone significa molto più della sola applicazione di norme, di legge, di contratto, che riguardano il rapporto di lavoro. Oggi gestire il payroll di un’azienda, soprattutto nel nostro paese, non è cosa da poco. Anche perché occuparsi del payroll non significa solamente presentare un foglio pieno di cifre ai propri dipendenti ogni ventisette del mese. O lottare con il conteggio degli straordinari. Bensì significa soprattutto far fronte ad una serie di operazioni che spesso necessitano di un forte livello di specializzazione.

Quindi, perché esternalizzare il Payroll?

L’elaborazione dei cedolini e tutte le attività ad essa connesse (es. contrattualistica) sono molto onerose per l’azienda in termini di tempo e di impiego di risorse. Sono attività che richiedono un costante aggiornamento delle persone e degli applicativi. Esternalizzare queste attività può diventare una strategia vincente per l’impresa. Numerosi sono in vantaggi che può garantire un payroll esternalizzato.

Prima tra tutte, la possibilità per l’azienda di investire più tempo e risorse verso il proprio core business. Segue una maggiore attenzione verso i propri dipendenti. L Outsourcing dei servizi di elaborazione paghe, gestione ferie, turni, trasferte, porta contestualmente ad un aumento della precisione e della rapidità di queste attività. Ma anche ad una riduzione del numero dei reclami e delle lamentele da parte dei dipendenti. Con un netto miglioramento del clima di lavoro e della produttività.

I servizi del Gruppo La Meridiana

La nostra Cooperativa propone sia progetti di consulenza, per supportare le risorse interne dell’impresa alla razionalizzazione dei processi pay-roll, sia progetti di outsourcing. L’obiettivo è quello di individuare il giusto grado di terziarizzazione dei servizi del personale. E fornire una partnership con specialisti altamente qualificati nell’amministrazione del personale.

Grazie ai nostri servizi i risultati che si possono ottenere sono decisamente vantaggiosi:

  • Riduzione dei costi
  • Aumento della produttività
  • Semplificazione della gestione HR
  • Riduzione della possibilità di errori
  • Risparmio di tempo ed energie

Piccole, medie e grandi imprese possono usufruire, grazie ai nostri professionisti, di un’assistenza completa e mirata. Per maggiori informazioni, contattaci oggi stesso.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma