News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Payroll: esternalizzare la gestione paghe

Payroll esternalizzare la gestione paghe

Per molte aziende, i servizi di gestione payroll in outsourcing offrono un’alternativa interessante e preziosa all’elaborazione interna. Scegliendo correttamente il partner giusto, ciò si tramuta in un mezzo meno costoso e più semplice per pagare i dipendenti e le tasse e svolgere una lunga serie di altri compiti legati all’amministrazione del personale e della compagnia.

Anche i professionisti più meticolosi ed esperti considerano la gestione paghe come un’attività da mal di testa. Basti pensare alle rigide penalità previste per un’omissione fiscale.

Tuttavia, molti imprenditori hanno paura di esternalizzare. Pur sapendo che, mantenendo la gestione payroll internamente, sarà molto difficile allontanare la frustrazione.

In linea generale, le aziende NON scelgono l’ Outsourcing payroll per i seguenti motivi:

  • credono che l’elaborazione interna sia più efficace rispetto all’esternalizzazione
  • per una questione di sicurezza sui dati relativi ai salari dei dipendenti
  • vogliono mantenere il controllo sui dati del libro paga per gestire le modifiche dell’ultimo minuto.

Payroll: i vantaggi dell’Outsourcing

In verità, i discorsi precedenti possono valere per piccole aziende con personale stipendiato stabile e che possono subire modifiche minime riguardo gli obblighi fiscali. Se le esigenze sono semplici, probabilmente gestire internamente tutti i servizi può essere più efficace e conveniente.

Ma appena un business inizia a trasformarsi da piccolo a medio/grande, la musica cambia. Molti scoprono che non è più così economico mantenenre tutto internamente. Considerati sia i costi che il tempo impiegato per gestire il processo payroll.

Inoltre, senza la corretta conoscenza della procedura del libro paga e l’accesso a un solido programma, è facile commettere errori.

Infine, l’utilizzo di un servizio di gestione stipendi può alleggerire la mente.Le statistiche ci dicono che un datore di lavoro su 3 commette errori sui salari. Con annesse sanzioni.

Il Gruppo La Meridiana può aiutarti a risolvere questi problemi. Per maggiori informazioni e per scoprire tutti i nostri servizi, contatta subito i nostri consulenti.

Quando esternalizzare?

L’utilizzo di un servizio di gestione payroll ha generalmente senso quando gli stipendi cambiano periodicamente. Ad esempio se la tua azienda ha dipendenti che lavorano a intervalli di ore variabili ogni settimana o ha un tasso di turnover significativo. 

La gestione payroll in outsourcing può rappresentare un’alternativa economica ed efficace all’elaborazione interna. L’utilizzo di un servizio di gestione stipendi può anche essere utile se si devono pagare le imposte sui salari per più stati.

I servizi di base di una società di gestione stipendi comprendono:

  • il calcolo degli oneri salariali e fiscali per ciascun dipendente
  • la stampa e la consegna di assegni 
  • la fornitura di rapporti di gestione.

Le buste paga possono essere emesse su base settimanale, bisettimanale, mensile, semestrale o annuale.

 

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma