News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Payroll: come affrontare la gestione paghe

payroll outsourcing gestione paghe

Decidere se mantenere la gestione Payroll In-House o affidarla in Outsourcing può avere delle conseguenze significative sull’andamento della tua azienda. Innanzitutto, prima di operare qualsiasi scelta, occorre analizzare diversi fattori. Bisogna infatti prendere nota di quanti dipendenti lavorano nella tua impresa, quanto tempo a disposizione hai per la gestione paghe e tutta un’altra serie di aspetti.

E’ fondamentale fare, prima di decidere, ogni dovuta considerazione.

Di seguito, abbiamo analizzato i fattori che riteniamo determinanti per un’azienda, quando è necessario decidere se affidare il servizio payroll a risorse interne, oppure esternalizzarlo.

Payroll: le domande del successo!

Quando e come vengono pagati i tuoi dipendenti?

Le risorse che lavorano all’interno della tua impresa vengono pagati settimanalmente, mensilmente o ogni due mesi? Vi sono diversi intervalli? Nel secondo caso è evidente che vi troverete a dover gestire più pagamenti, singoli o di gruppo. Ciò significa che la gestione del libro paga potrebbe rivelarsi più complicata del previsto.

Quanti dati contiene una busta paga?

Riguardo ai vostri dipendenti, dovete prendere nota di tutto ciò che riguarda la loro situazione fiscale. Una busta paga, infatti, può contenere benefits extra, indennità, premi o detrazioni. E’ proprio l’elaborazione di questi dati che richiede maggior tempo nel processo payroll. Le aziende devono fare tutti i calcoli del caso, sia lordi che netti.

Quanto spesso devi fare modifiche?

Se fino ad oggi la tua impresa si è occupata internamente della gestione paghe, quante volte è stato necessario modificare il processo? Quanti dati sono stati elaborati in modo errato? La risposta a questi quesiti è molto importante se vuoi raggiungere l’ottimizzazione del processo.

Velocità e sicurezza

La gestione del libro paga richiede velocità e sicurezza. I ritardi nell’elaborazione dei dati e nell’espletamento delle pratiche può creare diversi problemi all’azienda. Dal malcontento dei dipendenti a provvedimenti fiscali. Per ciò che concerne la sicurezza, invece, la questione è molto delicata. Tra i numerosi dati elaborati vi sono informazioni private sui dipendenti. Inoltre, ovviamente, la gestione dei pagamenti richiede anche l’utilizzo dei conti bancari dell’azienda. Pertanto, il processo payroll include l’uso di sistemi sicuri, una tecnologia che non tutte le imprese possono permettersi.

Le risorse

All’interno della tua azienda, disponi di risorse in grado di occuparsi della gestione paghe? In caso contrario, pensi di poter assumere nuovi dipendenti per questa mansione? Devi tuttavia considerare che la parte fiscale e quella tecnico-informatica richiedono due tipi differenti di professionisti.

Gestione paghe: In-House VS Outsourcing

Rispondere alle domande precedenti e soddisfare le esigenze del tuo business, non è facile. Vogliamo aiutarti a capire le varie possibilità che hai per ottimizzare la gestione paghe, evidenziando i vantaggi dell’Outsourcing, punto per punto:

  • Quando e come vengono pagati i tuoi dipendenti? Esternalizzare ad un fornitore affermato significa affidare i propri servizi ad un team esperto costituito da più professionisti. Ciò significa che, senza ritardi e senza complicazioni, puoi scegliere per i tuoi dipendenti le tipologie di pagamento che preferisci.
  • Quanti dati contiene una busta paga? Un fornitore di servizi in Outsourcing mette a disposizione dei propri clienti risorse umane e tecnologiche. Ciò vuol dire che il team esterno sarà in grado di svolgere il processo payroll con maggiore facilità. Grazie alla propria esperienza e agli strumenti adatti.
  • Quanto spesso devi fare modifiche? Affidando l’intero processo della gestione paghe ad un fornitore esterno, non ci sarà bisogno di doppi o tripli passaggi per eventuali modifiche. Inoltre, la professionalità di un team esperto comporta una notevole riduzione di errori.
  • Velocità e sicurezza. Le risorse interne alla tua azienda, molto probabilmente, hanno molto di cui occuparsi. Spesso non è possibile concentrarsi solo su un compito quando la gestione delle risorse umane include reclutamento, formazione, valutazione e tutta la parte amministrativa. Ciò può comportare ritardi e sviste che un fornitore di servizi esterno può certamente gestire meglio.
  • Le risorse. A proposito di risorse, come premesso precedentemente, la gestione payroll richiede competenze specifiche. Sia amministrative che tecnico-informatiche. Per non parlare degli aspetti legali. Assumere internamente risorse con tali competenze e acquistare gli strumenti necessari, può rappresentare un costo eccessivo per qualsiasi business. I servizi in Outsourcing, al contrario e in definitiva, offrono migliori performances, a costi ridotti.

Se desideri avere maggiori informazioni, visita il nostro sito o contattaci per una consulenza.

 

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma