News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: quali vantaggi quando si esternalizza un progetto?

Outsourcing quali vantaggi quando si esternalizza un progetto

Al giorno d’oggi, nessuna impresa è libera dallo stress. Ogni compito, in un processo aziendale, è quindi molto significativo per raggiungere gli obiettivi aziendali. Per eccellere in qualsiasi attività, soprattutto per i settori più difficili, è meglio cercare e ottenere il supporto di esperti. L’ outsourcing è la strategia in cui vengono utilizzate risorse specializzate per funzioni che prima erano gestite da personale interno. Le imprese si affidano sempre più a fornitori di servizi specializzati ed efficienti, che diventano partner commerciali di valore. Con ottimi risultati.

Outsourcing: tutti i vantaggi dell’esternalizzazione

Esistono diversi buoni motivi per pensare di affidare ad un fornitore esterno una o più aree della tua azienda. Scopriamoli insieme.

Riduzione dei costi

Il principale vantaggio dell’outsourcing è senza dubbio il taglio dei costi. Il processo di esternalizzazione converte i costi fissi in costi variabili, aiuta a liberare il capitale da dedicare agli investimenti per il tuo business e ti consente di ridurre le spese nella fase iniziale della tua attività.

Focus sugli obiettivi aziendali

L’outsourcing migliora l’attenzione sul core business e consente al management di allocare strategicamente le energie del personale, delegando altri processi che richiedono tempo ad agenzie esterne.

L’outsourcing non richiede un investimento a tempo pieno di un dipendente. Se ne assumi uno, ciò si traduce in due condizioni. Innanzitutto, l’insofferenza di un dipendente estremamente efficiente nel suo ruolo primario, messo a svolgere mansioni meno specifiche. Ma anche il rischio di discussioni e malumori che possono verificarsi quando vengono assegnati ai dipendenti dei compiti che vanno oltre le loro capacità.

L’outsourcing risolve sia l’inefficienza che l’infelicità dei dipendenti, migliorando le prestazioni del business.

Più libertà alle risorse interne per altri scopi

Poiché, generalmente, la disponibilità delle risorse è relativamente bassa per tutte le imprese, il processo di esternalizzazione consente a queste organizzazioni di reindirizzare le proprie risorse, per lo più risorse umane, dalle attività accessorie alle attività di assistenza ai clienti. Creando valore. 

Condivisione dei rischi con un’azienda partner

Le società di outsourcing sono, a tutti gli effetti, un partner commerciale. Le tipiche società di outsourcing utilizzano strategie aziendali e tecnologie di prim’ordine. Aiutando così le imprese a correggere immediatamente gli eventuali errori commessi nel processo di produzione. Ricorda sempre che il successo della tua impresa rappresenta il successo anche del tuo fornitore di servizi outsourcing.

Servizi più veloci, più qualità e maggiore flessibilità

Prendendo ad esempio l’ Outsourcing alberghiero, e più specificatamente le pulizie in Hotel, spesso si pensa che l’esternalizzazione velocizzi questa attività, a discapito della qualità. Niente di più sbagliato!

I prodotti utilizzati, i metodi e la strategia di lavoro attuata da un fornitore, sono frutto di esperienza e competenze che portano ad un doppio risultato: più velocità e più qualità.

Al contempo, il fornitore è in grado di adattarsi alle esigenze della tua impresa, offrendo un servizio non solo qualitativamente alto, ma anche ampiamente flessibile.

L’outsourcing è la migliore soluzione aziendale per migliorare i servizi a un prezzo accessibile. Soprattutto per ciò che riguarda la manodopera e il costo del lavoro. Se sei interessato a scoprire i nostri servizi, come ad esempio l’ outsourcing risorse umane nel settore alberghiero o nella GDO, oppure l’outsourcing della logistica, CONTATTACI ORA.

 

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma