News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: una spinta allo sviluppo sostenibile

Sostenibilità e sviluppo sostenibile sono concetti ormai familiari nel mondo aziendale. Lo sviluppo sostenibile comporta la creazione di obiettivi relativi alle sfide ambientali, sociali ed economiche dell’umanità. Queste sfide vanno dal riscaldamento globale alla povertà, passando per la discriminazione di genere e tanto altro.

Tuttavia, raggiungere la sostenibilità e la conformità agli standard ambientali, sociali e di governance (ESG) globali non è facile per le imprese. I fattori che influenzano l’ESG nella gestione aziendale sono complessi e sfaccettati e molte compagnie potrebbero avere difficoltà a conformarsi agli standard globali.

Difficoltà o meno, è certo che gli obiettivi di sostenibilità rappresentano un aspetto fondamentale per qualsiasi attività tanto quanto il ritorno sull’investimento (ROI).

Capire l’ESG

Gli standard ESG riguardano i criteri utilizzati dagli investitori socialmente consapevoli quando valutano i potenziali investimenti. Questi tre pilastri – ambientale, sociale e di governance – vengono utilizzati per misurare l’impegno di un’azienda per lo sviluppo sostenibile.

Sebbene non sia un concetto del tutto nuovo, la conformità ESG ha attirato ancora una volta l’attenzione della coscienza aziendale mainstream. Questa rinnovata attenzione è dovuta in gran parte alla crisi climatica e ai disordini sociopolitici in molte parti del mondo. Queste minacce esistenziali hanno implicazioni di vasta portata che colpiscono anche il mondo aziendale.

Di seguito una panoramica generale su ciascun pilastro della sostenibilità nel contesto delle imprese:

  • Ambientale – L’aspetto ambientale si riferisce alle azioni di un’azienda (o alla loro mancanza) per proteggere l’ambiente. Nello specifico, si va ad analizzare come un’azienda utilizza le risorse naturali e come le sue operazioni influiscono sull’ambiente. Le responsabilità ambientali aziendali includono, ad esempio, politiche sulla gestione responsabile dei rifiuti e il risparmio energetico. Le aziende che non rispettano le linee guida stabilite rischiano ripercussioni finanziarie, sia attraverso sanzioni governative o procedimenti giudiziari sia come danni alla reputazione.
  • Sociale – L’aspetto sociale riguarda il rapporto di un’azienda con gli stakeholder, sia interni che esterni. Le iniziative di beneficenza e le donazioni spesso esemplificano l’impegno di un’azienda nei confronti della responsabilità sociale. Le aziende possono anche mostrare sostenibilità sociale aziendale attraverso sforzi per migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti, clienti e della comunità. Questi sforzi spesso includono pari opportunità di lavoro, ambienti di lavoro sicuri, inclusione sul posto di lavoro e iniziative comunitarie.
  • Governance – La Governance si riferisce ai fattori che influenzano il processo decisionale. Questi includono le politiche e le linee guida delle aziende che interessano tutte le parti interessate, dagli azionisti e manager ai clienti. Sebbene spesso trascurata a favore dei pilastri ambientale e sociale, una governance sostenibile è comunque essenziale per la crescita aziendale.

In che modo l’Outsourcing può aiutare le aziende a spingere verso la sostenibilità

La globalizzazione delle imprese ha portato all’ascesa di uno dei settori più forti di oggi: l’industria dell’outsourcing dei processi aziendali (BPO). Il settore si è trasformato da una strategia aziendale di nicchia a un punto fermo per molte aziende ed è cresciuto fino a diventare l’industria da oltre 92,5 miliardi di dollari che è oggi.

A livello globale, l’outsourcing ha fatto molto in nome della responsabilità sociale, ad esempio offrendo ai cittadini dei paesi in via di sviluppo opportunità di lavoro che altrimenti non sarebbero loro disponibili, aprendo la strada a migliori infrastrutture in questi paesi e migliorando il tenore di vita di molte persone.

Molte aziende BPO investono molto anche sulla crisi climatica, utilizzando tecnologie e pratiche più ecologiche.

In linea generale, impegnarsi completamente in un piano di crescita sostenibile non è un’impresa facile. In questo contesto, stringere una partnership con un fornitore outsourcing può aiutare le imprese a concentrarsi sui propri obiettivi aziendali, anche nell’ambito della sostenibilità, sia risparmiando tempo e denaro, sia avvalendosi delle competenze di personale specializzato.

Parliamone insieme: contattaci allo 06.20427961 oppure scrivici il tuo messaggio qui sotto.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma