News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: un fattore chiave per la crescita delle medie imprese

Secondo recenti statistiche, le aziende considerate di media grandezza hanno registrato significativi miglioramenti delle prestazioni lo scorso anno, con ottime previsioni anche per l’anno corrente. Ad alimentare questa crescita ci sono nuovi prodotti e servizi e la continua espansione nei mercati nazionali e internazionali. Tuttavia, con i cambiamenti arrivano sempre anche le sfide.

Uno dei modi in cui le organizzazioni gestiscono queste sfide, a volte contrastanti, è attraverso l’outsourcing. Per la verità, aziende di tutte le dimensioni stanno facendo sempre più affidamento all’outsourcing, ma le realtà di media grandezza sembrano beneficiarne di più.

Ma quali aree ha senso esternalizzare? Quali sono le domande che bisogna porsi quando si valuta il supporto di un fornitore esterno?

Outsourcing, decidere cosa esternalizzare

Poter contare su competenze essenziali quando sono necessarie può consentire alle aziende di medie dimensioni di rispondere rapidamente alle mutevoli condizioni del mercato. Tuttavia, quando un’azienda svolge tutte le attività al suo interno, occorre fare i conti con le spese per il personale, la formazione e la supervisione completa dei dipartimenti.

Proprio la gestione del personale è una delle attività più esternalizzate. Una decisione grazie alla quale tantissime realtà sono riuscite ad ottimizzare i costi, a vantaggio della produttività.

Ci sono alcune domande di base che è necessario porsi durante il processo di selezione di un fornitore di servizi outsourcing. Queste includono quanto segue:

  • Il fornitore ha la giusta competenza?
  • Può funzionare senza un’ampia direzione?
  • Quali sono i servizi offerti?
  • Il fornitore offre flessibilità in termini di domanda o utilizzo?
  • Il provider ha una buona reputazione?
  • È in grado di personalizzare e adattare soluzioni per soddisfare le esigenze del cliente?

Andando a fondo a queste domande, la tua azienda può massimizzare le probabilità di trovare il partner giusto.

Cosa possiamo concludere?

La gestione delle risorse umane continua a crescere di importanza per tutte le tipologie di aziende. Gli obiettivi nell’ambito della ricerca di talenti, della formazione, dell’amministrazione, sono tutti target difficili da raggiungere senza le giuste competenze. Contemporaneamente, quella delle risorse umane è una funzione strategica all’interno delle organizzazioni moderne, legata non solo alla produttività, ma anche alla cultura aziendale.

La giusta soluzione di gestione HR è alla base per strategie aziendali snelle. In questo contesto, le imprese hanno bisogno di un partner fidato che le possa aiutare a raggiungere l’equilibrio, garantire la precisione, mantenere una buona reputazione e supportarne le attività.

Il Gruppo La Meridiana opera nel settore outsourcing da quasi un ventennio, con ottimi risultati, non solo nell’ambito della gestione umane, ma in diversi ambiti cruciali, come ad esempio la logistica. CHIEDICI MAGGIORI INFO QUI.

 

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma