News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: tutto quello che devi sapere

L’ outsourcing è una pratica comune sia a casa che negli affari. Ma mentre non si può esitare a pagare qualcuno per fare dei lavori nella propria casa o eliminare le grondaie, quando si tratta di esternalizzare attività commerciali, la decisione diventa più complicata. La buona notizia è che, grazie al crescente numero di professionisti che quotidianamente partecipano al giro del business, ci sono molte opportunità di/per esternalizzare. In qualsiasi modo l’imprenditore voglia.

Outsourcing: Qual è il costo per mantenere le attività in-house?

Come proprietario di un’azienda, il tuo tempo è limitato e lo stesso vale per i tuoi dipendenti. Come probabilmente saprai, c’è sempre un costo per gestire qualsiasi attività all’interno di un’azienda.

Ad esempio, se hai solo un marketer interno e stai lanciando una campagna importante per il prossimo mese, pensa a quello che stai per perdere togliendo quel dipendente dai suoi soliti compiti, facendogli gestire un altro progetto.

Quando contempli l’idea dell’outsourcing, non pensare solo a cosa potrebbe comportare portare a bordo un team esterno. Dovresti invece considerare quali risorse o opportunità dovrai sacrificare (internamente) se non ricevi aiuto esterno.

All’interno della tua azienda disponi di tutte le comptenze necessarie per la crescita del tuo business?

Spesso è meglio pagare un appaltatore professionista e lasciare che i tuoi dipendenti si attengano a svolgere le mansioni in cui sono bravi. Se occorre svolgere un compito specifico a cui nessuno è particolarmente adatto, è più ragionevole pagare per un libero professionista, piuttosto che tentare in extremis di far sviluppare al tuo staff un nuovo set di abilità per affrontare lo stesso obiettivo.

Inoltre, altrettanto spesso, si investono cospicue risorse in corsi di formazione, per preparare lo staff alla gestione di esigenze future. Tuttavia, se hai necessità di gestire un’attività chiave una volta soltanto, in genere non ha senso sprecare tempo e denaro per addestrare le persone internamente. Piuttosto, è meglio trovare qualcuno che, con competenze già acquisite, possa fare il lavoro per te.

L’Outsourcing è davvero più economico?

È facile presumere che finirai per pagare un bel po’ quando esternalizzi un progetto specifico. Dopotutto, ogni appaltatore là fuori ha un overhead da coprire, e parte di esso è destinato ad essere incorporato nella tariffa oraria che ti verrà addebitata.

Allo stesso tempo, se il fornitore riesce a svolgere rapidamente il lavoro, potresti comunque risparmiare. Soprattutto considerando assunzioni e retribuzioni di dipendenti interni, per il numero di ore che impiegherebbero per svolgere lo stesso lavoro.

L’outsourcing fornirà più valore al tuo business?

Uno dei principali vantaggi dell’outsourcing è il coinvolgimento di persone specializzate. Già soltanto per questo, l’ Outsourcing è un valore aggiunto.

Nelle giuste circostanze, l’outsourcing è un ottimo modo per raggiungere gli obiettivi aziendali principali. Senza sovraccaricare il personale, perdere altre opportunità o compromettere la qualità dei servizi offerti. E questo è un altro motivo per considerare l’esternalizzazione.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di outsourcing, contattaci subito.

 

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma