News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing strategico: quali i vantaggi e quali i rischi?

outsourcing strategico

Le aziende che scelgono di affidarsi a fornitori di servizi esterni per la gestione di interi rami d’impresa sono mosse principalmente dalla necessità di migliorare l’efficienza dei processi e di ottimizzare i tempi, affidandosi alle competenze specifiche di terzi professionisti, specializzati in quel determinato settore. Il Gruppo La Meridiana è in prima linea per offrire alle aziende professionisti di spessore da inserire nell’organico in Outsourcing oppure per gestire una parte dell’azienda non inerente al core-business.

Le aziende che scelgono di esternalizzare una parte del processo produttivo riescono a ottenere un risparmio calcolato in circa il 15%, stimato sulla media nazionale, ed è una pratica che interessa indistintamente le piccole e le grande realtà. Le PMI si rivolgono a società terze soprattutto per velocizzare e smaltire i tempi di organizzazione di determinate funzioni e ridurre i costi, mentre le grandi aziende scelgono l’outsourcing principalmente per migliorare l’efficienza.

Analizzando i vantaggi che derivano dall’esternalizzazione dei processi produttivi, il primo che appare immediatamente evidente è la possibilità data all’azienda di concentrarsi sul core-business. Diminuendo sostanzialmente il numero di attività che devono essere gestite dall’interno, è possibile riorganizzare le risorse per investirle nelle attività primarie, migliorando la competitività sul mercato, dando in gestione gli aspetti secondari a una società esterna, specializzata in quelle attività.

Particolare attenzione merita anche l’evoluzione dei costi, che con l’outsourcing da fissi si trasformano in variabili. Infatti, affidando un ramo aziendale a una società esterna, i costi per le attrezzature e il personale, che nel bilancio sono compresi negli ammortamenti, non sono più di competenza dell’azienda ma della società a cui è stata affidata l’esternalizzazione.

Non è da sottovalutare nemmeno l’incremento della flessibilità specifica, data dalla capacità dell’operatore esterno di far fronte a una variazione improvvisa dei flussi produttivi. Avendo sviluppato una capacità specifica del settore, infatti, l’operatore esterno può facilmente far fronte a un incremento nei volumi così come a una diminuzione, mantenendo sempre il massimo livello di efficienza.

Se questi sono i vantaggi, senza dubbio numerosi e importanti per le aziende che scelgono di affidare ad aziende esterne parte o interi rami aziendali, di contro non possono mancare i rischi, inevitabili, come in qualsiasi processo produttivo. I rischi emergono principalmente quando non si sceglie con la dovuta cautela l’operatore a cui affidarsi per l’esternalizzazione, affidandosi a società esclusivamente sulla base di un preventivo al ribasso che, nella maggior parte dei casi, nasconde problematiche che possono inficiare le ottime possibilità dell’operazione. Il Gruppo La Meridiana offre le migliori soluzioni di esternalizzazione, mettendo a disposizione personale altamente formato e attrezzature di primo livello per offrire i massimi standard qualitativi all’azienda cliente.

Tra i maggiori rischi dell’outsourcing c’è la demotivazione del personale interno causata dalla smobilitazione, nel caso in cui la società a cui viene affidato il ramo aziendale non offra le necessarie garanzie e sicurezze ai lavoratori che vi vengono trasferiti. Questo trasferimento implica anche una diminuzione del know-how specifico all’interno dell’azienda, con la migrazione dei professionisti precedentemente formati all’interno verso una realtà esterna, non più strettamente collegata alle specificità aziendali.

Un altro rischio è quello di una diminuzione del controllo sul servizio finale che viene offerto al cliente, nel caso in cui venga esternalizzato un settore che si rivolge all’esterno, che implica anche una perdita del contatto diretto. Si tratta di un’operazione che va gestita con estrema cautela, per preservare le specificità aziendali e mantenerle anche in caso di esternalizzazione.

Il Gruppo La Meridiana è leader in questo settore proprio perché offre ai suoi clienti le massime garanzie di affidabilità e di competenza, creando percorsi formativi specifici per il personale impiegato in un determinato settore e realizzando piani di gestione personalizzati sulle singole esigenze di ogni azienda.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma