News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing strategico: perché occorre cambiare il modo di fare business?

Diversi ricercatori ed esperti, nell’ambito della gestione aziendale, hanno riscontrato che quando un’impresa inizia il proprio cammino nel mondo del lavoro, cominciare con un modello di business diverso da quello degli altri può rappresentare un ottimo modo per scalzare la concorrenza fin da subito. Anche dopo aver raggiunto una certa maturità, un’azienda necessita di rivedere costantemente i propri modelli, a volte inserendone addirittura dei nuovi. Che cosa significa tutto questo?

Per spiegare l’importanza dell’apertura al cambiamento, in termini di business management, abbiamo individuato 5 circostanze nelle quali risulta fondamentale rivedere i propri modelli:

  • Darsi l’opportunità di affrontare le esigenze di un gruppo di clienti che sono stati chiusi fuori da un determinato mercato, perché le soluzioni esistenti sono troppo costose o troppo complesse per soddisfare le loro richieste.
  • Cercare di capitalizzare su una nuova promettente tecnologia, utilizzando un modello di business innovativo.
  • Crearsi l’opportunità di portare un prodotto o un servizio in un mercato in cui non esiste ancora.
  • Provare a contrastare i concorrenti low cost.
  • Trovare il modo di seguire tutti quei cambiamenti che derivano da nuovi prodotti e servizi le cui caratteristiche possono spostare le esigenze del mercato da un punto maturo ad un altro nuovo punto. Un esempio pratico e lampante, in questo senso, è quello dei telefoni cellulari: quando questi prodotti vennero messi in commercio per la prima volta, i consumatori si focalizzavano su quale di questi strumenti fosse il più facile da utilizzare ed avesse una migliore ricezione. Successivamente, le caratteristiche del prodotto stesso, hanno portato i consumatori a cambiare le proprie necessità rispetto ad esso.

Nel business management, spesso, una difficoltà è una nuova opportunità, assolutamente da sfruttare.

Che cos’è un Business Model?

Come ci suggerisce la traduzione italiana dell’espressione “business model”, si tratta del modello aziendale, ovvero l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali un’impresa acquisisce un vantaggio competitivo. Detto in parole ancora più semplici, un business model rappresenta la logica di un’azienda. Per realizzare un modello imprenditoriale vincente, l’impresa deve creare valore e ciò avviene quando essa aiuta i propri clienti a svolgere un compito importante, a soddisfare un desiderio o a risolvere un problema.

Business Plan & Business Model: è nato prima l’uovo o la gallina?

Un modello aziendale non deve essere confuso con il piano aziendale. Quest’ultimo, infatti, indica il tempo e quali e quante risorse occorrono per realizzare il business model. Un business plan va realizzato soltanto dopo aver creato il vostro modello aziendale.

Il valore di un business model efficace è dato dalla differenza tra benefici e costi. Ed è proprio qui che si inserisce l’outsourcing. Un business model che comprende l’esternalizzazione contiene in sé una chiave vincente e innovativa per la realizzazione degli obbiettivi aziendali.

Attraverso i nostri servizi di gestione e amministrazione del personale, consulenza e supporto, la nostra Cooperativa il Gruppo La Meridiana può rappresentare il miglior fornitore di outsourcing strategico, per tutte le imprese che vogliono cambiare o implementare i propri modelli aziendali. Aiutiamo i nostri partners a concentrarsi sui propri obbiettivi, lavorando fianco a fianco per seguire e creare insieme i modelli aziendali più innovativi ed efficaci.

L’Outsourcing è una soluzione. L’Outsourcing è una strategia. L’Outsourcing è il successo!

Business-Card

 

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma