News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: sei pronto ad esternalizzare?

outsourcing sei pronto ad esternalizzare

Nell’attuale mondo del lavoro, dove la globalizzazione è diventata di norma per ogni impresa, le aziende sono maggiormente orientate verso l’incremento dei talenti, sfruttando l’ outsourcing del personale. Sebbene possa sembrare semplice, la creazione di un modello di business di successo basato sull’ outsourcing è in realtà molto complessa. Vogliamo sottolineare l’importanza del concetto di “successo“,  poiché ci sono molte aziende che seguono un percorso più semplice per esternalizzare personale e progetti, senza però ottenere i risultati sperati.

Alla luce di ciò, quali sono le principali sfide dell’ outsourcing, e come puoi superarle? Sei pronto ad esternalizzare?

Outsourcing: perché esternalizzare le risorse umane?

I fornitori di servizi in outsourcing forniscono accesso a un pool di talenti già formati, pronti ad entrare nella tua impresa. Questo ti aiuta a risparmiare tempo e fatica nel reclutamento e nell’amministrazione del personale, così come nella formazione, poiché i tuoi dipendenti saranno gestiti direttamente dal fornitore.

Cosa ancora più importante, il costo associato alla gestione di un progetto esternalizzato è molto più basso rispetto ad una sua eventuale realizzazione con risorse interne. Ciò è possibile grazie ad una serie di fattori, di cui puoi discutere con il tuo fornitore o potenziale tale.

Quando esternalizzare?

Il pool di talenti precedentemente citato può aiutarti a potenziare rapidamente le tue operazioni su base standard. Inoltre, un modello di outsourcing può essere applicato a più luoghi e situazioni per ampliare le operazioni, anche in circostanze speciali.

Ad esempio, puoi scegliere di esternalizzare le risorse umane per un progetto stagionale. Se gestisci un’attività di vendita al dettaglio, ci sono buone probabilità che sarai impegnato durante il periodo natalizio o per il Black Friday. Molte operazioni di logistica, tra cui imballaggio, spedizione, assistenza clienti e altro, possono essere esternalizzate. Oppure, se sei proprietario di un villaggio turistico al mare, potresti aver bisogno di personale extra durante la stagione estiva.

Noi ti forniamo risorse in loco che possono aiutarti ad ottimizzare i processi aziendali, ad un costo ridotto rispetto all’assunzione diretta.

Potresti anche aver bisogno di risorse per un progetto a tempo. Il che è molto frequente nel settore del marketing. In questo caso, il fornitore di servizi outsourcing può garantirti l’utilizzo di risorse formate, anche da remoto. E che sappiano gestire sia l’intero progetto che singole parti di esso.

Potresti aver bisogno di esternalizzare anche per difficoltà di gestione interne. Anche e soprattutto in questo caso, l’ Outsourcing assume i connotati di una vera e propria strategia aziendale, volta a migliorare e aumentare la produttività.

Le sfide dell’ outsourcing

Una delle sfide più significative di una partnership con un fornitore di servizi outsourcing è senz’altro la comunicazione. Metodi e canali di comunicazione adeguati devono essere stabiliti dal primo giorno per rendere il processo efficace.

Un’altra grande sfida riguarda la messa a punto degli aspetti di garanzia della qualità di un determinato processo e/o prodotto. Per avere un processo efficace e un prodotto di qualità, è necessario fornire linee guida adeguate all’inizio del rapporto di partnership. Queste linee guida dovrebbero essere riviste ogni trimestre.

Gestire le aspettative

Il business dell’outsourcing è pieno di insidie sulle aspettative, che devono essere gestite da entrambi i lati del team. Le parti interessate dovrebbero fissare aspettative adeguate e chiare, per raggiungere risultati tangibili. Questo passaggio assicurerà l’allineamento all’interno della tua squadra e ridurrà la frustrazione dei dipendenti e del management.

Misurare l’efficacia

Esistono diversi modi per misurare l’efficacia delle soluzioni di outsourcing. Alcuni sono incredibilmente tecnici e altri sono più orientati al processo. In linea generale, dovrai valutare i seguenti parametri:

  • Qualità del Codice
  • Documentazione
  • Precisione della stima delle attività
  • Rapporto ticket-bug.

Gestire la produttività a lungo termine

Quando firmi un contratto outsourcing, devi includere i parametri di monitoraggio tra le condizioni scritte. In questo modo, tutti possono e devono seguire il contratto. Puoi misurare la produttività complessiva del team in outsourcing controllando la velocità produttiva e l’accuratezza della stima delle attività, come menzionato sopra.

In conclusione, l’ outsourcing è un processo complesso che richiede molta pianificazione. Se gestito correttamente, può produrre risultati sorprendenti. Devi solo assicurarti di avere il tempo e le risorse per incanalare il suo successo all’inizio e durante tutto il processo.

Naturalmente, per raggiungere questo obiettivo, puoi rivolgerti ai nostri professionisti in qualsiasi momento: CONTATTACI ORA.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma