News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing Logistico: strategie essenziali

Che tu abbia una grande o piccola impresa, una nuova società o un’azienda che esiste da decenni, se la tua attività include la spedizione di prodotti, è essenziale disporre di un sistema logistico in grado di gestire questi prodotti in modo sicuro ed efficiente dal punto A al punto.

Con il numero di variabili coinvolte nella spedizione dei prodotti, questo tipo di attività non è sempre il compito più semplice da realizzare. La logistica coinvolge diverse persone di diversi dipartimenti e settori e può anche comprendere la conoscenza di più sistemi durante il processo di consegna. Ma l’implementazione di alcune strategie abbastanza semplici può rendere il processo molto più fluido ed efficace per tutti i soggetti coinvolti.

Che cos’è una strategia logistica?

Una strategia logistica è il mezzo per trovare il modo più efficiente di distribuire le merci e mantenere un servizio di alto livello. Ciò che è importante tenere a mente è che potrebbero esserci diverse strategie logistiche. Queste strategie possono essere specifiche per il prodotto, per il paese o persino per il cliente.

Perché implementare una strategia logistica?

Una strategia logistica, a livello generale, fornisce una base per la natura in costante cambiamento della catena di approvvigionamento. Le aziende sono più  preparate per essere flessibili e adattarsi ai cambiamenti con una strategia logistica in atto. Non averne una in atto significa che le aziende non saranno pronte a valutare l’impatto che qualsiasi cambiamento nella catena di fornitura ha sulle sue operazioni. Questa negligenza può avere un impatto significativo sul servizio clienti.

Come migliorare la strategia logistica: Mettere in ordine i KPI

Prima ancora di iniziare a ristrutturare (o strutturare) la tua strategia logistica, devi identificare i tuoi indicatori chiave di prestazione (KPI). Ciò dovrebbe includere i cicli degli ordini dei clienti, i cicli dock-to-stock, i cicli di prelievo alla spedizione, l’accuratezza dell’inventario e, ovviamente, il costo totale dell’intero processo. Se non hai monitorato con precisione quei numeri, devi iniziare a farlo subito in modo da avere un barometro su come la tua strategia logistica sta attualmente funzionando.

Automatizza tutto il possibile

Abbiamo già menzionato come il processo logistico può essere elaborato con più piattaforme e più settori coinvolti. Con queste quantità di variabili, la possibilità di errore umano è inevitabile, ad un certo punto. Le aziende che svolgono il miglior lavoro di gestione della logistica riconoscono questa realtà e investono continuamente nell’automazione. Questo vale anche per le piccole imprese. Ci sono molti strumenti disponibili a basso costo che possono aiutare ad automatizzare molti dei processi coinvolti nella tua strategia logistica.

Mantieni tutto a portata di mano

Questo è un suggerimento rivolto a tutte le aziende. Lo spazio non è infinito e dovrai spostare le cose di frequente e talvolta cambiare completamente posizione. Mantenere le cose a portata di mano significa meno problemi e più efficienza con meno interruzioni delle operazioni.

Ottimizza le spese di trasporto

Trovare modi per gestire il budget dei trasporti è un mezzo importante per aumentare l’efficienza. Trovare la giusta modalità di viaggio, investire in un imballaggio adeguato e rivedere costantemente i contratti ti aiuta a garantire che la spesa per il trasporto sia gestita bene.

Essere trasparenti su prezzi e condizioni di spedizione

È sempre una buona idea essere all’avanguardia con i tuoi clienti fin dall’inizio. Ciò che frustra i clienti più di ogni altra cosa è non sapere o non avere le informazioni giuste. In quanto società di logistica, essere completamente trasparenti nei prezzi e nei termini e condizioni delle spese garantisce tranquillità ai clienti.

Scelta di un sistema di gestione del magazzino

Devi conoscere le esigenze e gli obiettivi della tua azienda prima di sapere quale sistema di gestione del magazzino funzionerà meglio per te. Pertanto, dovrai valutare le tue esigenze, riunire un team dei dipartimenti necessari e quindi creare un modello di magazzino flessibile e scalabile.

Focus sulla soddisfazione del cliente

Niente è più importante dei tuoi clienti. I tuoi sistemi dovrebbero riflettere il tuo impegno nel rendere le interazioni dei tuoi clienti il ​​più semplici possibile. Tutto ciò che trasformi in strategia dovrebbe essere fatto pensando all’utente finale. Questo richiede una flessibilità sufficiente per adattarsi quando le richieste iniziano a cambiare.

Outsourcing: la migliore soluzione per aumentare l’efficienza

Le aziende non dovrebbero essere riluttanti a esternalizzare la logistica. Arriva un momento in cui la domanda è aumentata o le aziende devono semplicemente aumentare la loro efficienza, e ciò non è possibile con un team logistico interno. L’ outsourcing della logistica può essere una collaborazione a lungo termine con un fornitore di servizi di logistica di terze parti che capisce come gestire i tuoi prodotti specifici.

Tutto questo è proprio ciò che ti offriamo noi, grazie ai servizi di CA.TT.IVA. Soc. Coop! Per maggiori informazioni, CONTATTACI ORA!

 

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma