News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: le 10 principali preoccupazioni delle aziende

Outsourcing le 10 principali preoccupazioni delle aziende clienti

Anche se il concetto di Outsourcing è ormai conosciuto da molto tempo, sia le aziende che esternalizzano per la prima volta, sia le imprese che vogliono cambiare fornitore, si trovano spesso alle prese con alcune preoccupazioni. Quando si tratta di Outsourcing, avere ben chiare le idee può fare la differenza per la buona riuscita di qualsiasi progetto aziendale.

L’esternalizzazione è una relazione commerciale a breve, medio o lungo termine, che può avere successo solo se costruita su fiducia, integrità e buona comunicazione.

Scegliere il giusto fornitore è il primo passo verso la creazione di quella relazione. Se stai pensando all’Outsourcing per il tuo business, leggi di seguito le 10 principali preoccupazioni delle aziende (clienti) che proveremo a risolvere.

1. Come capire se il fornitore è affidabile?

Per verificare se un potenziale partner in Outsourcing sia o meno affidabile, devi investire del tempo nel controllo di alcuni elementi base. Innanzitutto, cerca di capire da quanti anni il fornitore è in attività e con quali risultati. Attenzione anche ai recenti dati finanziari, al numero dei dipendenti nel libro paga e, eventualmente, alle testimonianze di altre aziende partner.

2. Come valutare se la qualità dei servizi forniti dal supplier può essere all’altezza delle aspettative?

Per determinare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti dal fornitore, puoi esaminare i riferimenti dei clienti già partner o, in alternativa, chiedere un periodo di prova. Inoltre, assicurati di controllare che il fornitore possieda certificazioni come la ISO 9000 e altro, rilasciate dagli enti competenti.

3. Come ottenere informazioni sul costo totale del ciclo di vita del prodotto/ servizio?

Poiché il costo è il fattore chiave che guida l’outsourcing, è fondamentale che il cliente sia a conoscenza del costo totale del servizio. Dunque, puoi discutere con il fornitore in anticipo sui diversi tipi di costi nascosti come manutenzione, infrastruttura, formazione e transizione, che potrebbero aggiungere al conto finale.

4. I dati aziendali gestiti dal fornitore saranno al sicuro?

Scegli un fornitore che prenda sul serio la privacy dei dati. Il fornitore di servizi di outsourcing dovrebbe garantire la sicurezza dei dati su due livelli. innanzitutto, la sicurezza dell’infrastruttura, inclusi firewall, controlli di accesso, crittografia dei dati, ecc. In seconda battuta, la sicurezza dei dati sulle risorse umane, che prevede verifiche preliminari all’assunzione e firma di accordi di non divulgazione.

5. Il fornitore manterrà le scadenze prestabilite?

Per garantire che il lavoro venga completato entro le scadenze prestabilite, scegli un fornitore con referenze forti. Inoltre, fai attenzione che nel contratto vengano impostate scadenze realistiche. Ciò ti consentirà di ottimizzare il processo esternalizzato.

6. Se il fornitore ha problemi di personale, quali sono le conseguenze per l’azienda partner?

Qualsiasi problema del supplier, in relazione alla gestione delle risorse umane, può incidere negativamente anche sulla tua impresa. Per essere sicuri, scegli un fornitore con un numero sufficiente di lavoratori interaziendali e con sufficiente capacità di buffer dei dipendenti.

7. L’esternalizzazione comprende rischi sconosciuti?

I rischi sconosciuti possono influenzare un’azienda in qualsiasi momento. Prenditi il ​​tempo necessario per analizzare e studiare i vari rischi connessi all’outsourcing e disporre di un adeguato piano di supporto, nel caso in cui qualcosa vada storto. Per ridurre il rischio per la tua azienda, scegli un fornitore che desideri investire in un piano di continuità/disaster recovery e di mitigazione del rischio efficiente.

8. Qual è il grado di trasparenza di un fornitore di servizi di Outsourcing?

Il problema della trasparenza può essere arginato all’origine. Assicurati che il potenziale fornitore accetti di negoziare in modo pienamente trasparente ed equo prima di firmare il contratto. Assicurati anche di controllare i feedback dei clienti precedenti, per vedere se hanno avuto problemi con il fornitore in questione.

9. Cosa aspettarsi in merito alla conformità legale?

Discuti anticipatamente di ogni aspetto legale. La violazione della legge da parte di un fornitore può comportare per il cliente un danno sia morale che legale. Pertanto, è tuo dovere controllare che l’operato del fornitore si sviluppi nel pieno rispetto delle regole.

10. Quale sarà la relazione tra la cultura aziendale del cliente e quella del fornitore?

Potrebbe accadere che la cultura aziendale del fornitore non corrisponda in tutto e per tutto a quella della tua azienda. Tuttavia, deve esistere un certo grado di somiglianza per quanto riguarda l’etica aziendale e la cultura del posto di lavoro. Pertanto, basa la selezione del fornitore anche su questo, durante i colloqui con vari potenziali partner.

Il Gruppo La Meridiana ha circa un ventennio di esperienza nel fornire soluzioni outsourcing di successo ai clienti di tutta Italia. La nostra forte convinzione nell’esternalizzazione etica e l’assoluta trasparenza in tutti i nostri rapporti ci hanno reso una delle società di outsourcing più richieste sul territorio nazionale. Siamo partner anche nel risk management dei nostri clienti grazie al nostro approccio flessibile e personalizzato. 

CONTATTACI ORA. 

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma