News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: istruzioni per l’uso

Secondo definizione, il contratto di outsourcing è un accordo stretto tra due parti, outsourcee e outsourcer, in cui il committente trasferisce la gestione di alcune parti funzionali allo scopo aziendale a una società esterna.

Il Gruppo La Meridiana da ormai tanti anni affianca le aziende che desiderano esternalizzare una parte delle loro funzioni, fornendo le risorse umane e strumentali funzionali a supportare al meglio l’attività imprenditoriale.

I contratti di outsourcing sono la naturale evoluzione di quello che fino a poco tempo fa veniva chiamato facility management e stanno prendendo sempre più quota grazie a una mutata percezione del mercato da parte dei manager, che hanno intuito la forza dell’esternalizzazione per l’ottimizzazione dei costi e delle risorse. Infatti, da ormai qualche anno, ai vertici delle grandi e piccole aziende, si è instaurata la convinzione che nel momento in cui vengono individuati dei servizi interni alle aziende che potrebbero essere forniti da altri con maggiore efficacia, se l’azienda non procede all’esternalizzazione mina la sua competitività nel mercato.

Stipulando dei contratti di outsourcing, quindi, l’azienda mira a concentrare le sue energie sul core-business ma, contemporaneamente, può ampliare la gamma di servizi offerti senza perdere la gestione strategica della sua attività.

I contratti-tipo che trovano maggiore applicazione nella disciplina dell’esternalizzazione sono principalmente tre:

  • appalto
  • contratto d’opera
  • sub-fornitura

Essendo quello di outsourcing un contratto atipico, per la sua regolamentazione si utilizzano le linee guide di questi che, invece, trovano una precisa normativa nella legislazione del lavoro italiana. Ovviamente, la scelta di uno o dell’altro ha differenti conseguenze sulla responsabilità dell’azienda, che deriva dalla specifica disciplina del contratto scelto.

All’atto della stipula contrattuale, inoltre, ogni azienda decide quali clausole inserire per regolamentare la collaborazione. Non esiste uno schema definito di clausole che vengono impiegate, però ce ne sono alcune comuni a tutti i contratti, come quelle concernenti le garanzie che ciascuna parte offre all’altra, quelle di assunzione di responsabilità e, sempre più spesso, le clausole relative alla facoltà di controllo che il committente si riserva nei confronti del fornitore, proprio per non perdere il controllo sulla gestione dell’azienda.

Il gioco delle clausole evidenzia in maniera netta quali sono gli interessi in gioco, perché se da una parte il committente mira a realizzare un contratto che gli garantisca una certa flessibilità e, dall’altro, il fornitore tende invece a definire quanto più possibile i suoi servizi: si crea una contrapposizione di interessi che va a delineare quello che, alla fine, sarà il contratto definitivo.

Se un’azienda decide di contattare il Gruppo La Meridiana per esternalizzare uno specifico ramo aziendale, trova un team professionale ed esperto pronto a suggerire e consigliare la migliore strategia, offrendo il supporto logistico e burocratico indispensabile per avviare le pratiche. La fornitura di servizi alle aziende è il punto di forza del gruppo, che grazie a una struttura aziendale articolata e ottimamente sviluppata si pone come partner perfetto per la completa gestione dell’attività esternalizzata. La formazione del personale rientra tra i servizi che il Gruppo La Meridiana offre ai suoi committenti, in modo tale da garantire un servizio sempre all’altezza delle aspettative.

L’esternalizzazione trova terreno maggiormente fertile all’estero, dove è una pratica assai più diffusa rispetto all’Italia. Da questo punto di vista, c’è da considerare il fatto che il comparto industriale e quello economico italiano sono un una fase di profondo cambiamento e la prospettiva di affidare in toto la responsabilità a una società esterna, ancora spaventa alcune realtà nostrane.

Tuttavia, grazie alla presenza sul mercato di realtà come il Gruppo La Meridiana, anche le aziende italiane stanno rapidamente acquisendo maggiore fiducia nelle possibilità di questo strumento, intuendone i vantaggi nel miglioramento della competitività sul mercato.

Business-Card

 

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma