News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: quale sarà il vero impatto della RPA?

Outsourcing quale sarà il vero impatto della RPA

Opportunità o minaccia? Questo è ciò che si chiedono gli esperti in merito all’impatto della RPA (robotic process automation) sul BPO (business process outsourcing).

Il rapido aumento dell’adozione dell’automazione e il suo impatto sui posti di lavoro e, quindi, sulle aziende, hanno accresciuto i timori su un possibile declino del settore Outsourcing. In effetti, sembra del tutto naturale chiedersi se, nel futuro, i robot assumeranno il controllo del lavoro.

Tuttavia, il concetto di prendere il sopravvento sembra molto più adatto ad un film di fantascienza che alla realtà che riguarda il mondo del lavoro. Infatti, bisognerebbe considerare la robotica come un’evoluzione tecnologica che influirà sulla società esattamente come le precedenti evoluzioni.

Ciò significa che i cambiamenti che arriveranno con la RPA, porteranno grande eccitazione, ma soprattutto opportunità! Anche per l’industria dell’Outsourcing.

Robotic Process Automation: alcune considerazioni

I leader aziendali di tutto il mondo sono in grande fermento per ciò a cui potranno ambire grazie alla RPA e all’ Intelligenza Artificiale (IA).

Un recente sondaggio ha rivelato che oltre il 30% delle imprese globali sta già investendo nella robotica. Inoltre, 7 leader su 10 in ambito IT hanno dichiarato di utilizzare tecnologie IA come parte dei loro piani di investimento.

La velocità con la quale le imprese adotteranno sistemi RPA è notevole. E si stima che, entro il 2024, saranno oltre 5 i miliardi investiti nelle nuove tecnologie.

L’industria automobilistica offre un caso di studio su come l’automazione e l’uso di RPA possono cambiare un settore, la forza lavoro e le economie locali. I robot hanno fatto parte del processo di produzione automobilistico sin dagli anni ’60 e hanno gradualmente assunto sempre più compiti legati alla costruzione di automobili.

Oggi, i robot vengono largamente utilizzati, lungo la linea di produzione, per la verniciatura, per la saldatura e per il montaggio, nel trasporto automobilistico mondiale.

In uno studio su come i mercati del lavoro locali sono influenzati dalla RPA, è stato scoperto che l’industria automobilistica ha ridotto i salari di tra lo 0,25% e lo 0,5%. Più robot vengono utilizzati nel settore automobilistico e in altre aree di produzione, meno persone lavorano.

Questo è un dato di fatto che però non può nascondere le infinite strade che si apriranno grazie all’evoluzione tecnologica.

Esternalizzazione e Robotic Process Automation: quali opportunità?

Piuttosto che una minaccia per il Business Process Outsourcing, molti, all’interno del settore, vedono l’RPA come un’opportunità.

Innanzitutto, la tecnologia può migliorare il modo in cui operano le aziende di outsourcing, ottimizzando le attività ripetitive semplici. In questo modo sarà possibile liberare i dipendenti per concentrarsi sulle sfide dei clienti più complesse e di valore più elevato.

I leader aziendali vogliono esternalizzare a imprese innovative.

Un altro aspetto importantissimo da considerare è che nuove tecnologie richiedono nuovi esperti. La carenza di competenze porterà le aziende di Outsourcing ad espandersi in nuovi settori.

Già oggi, tantissime imprese si affidano a società esterne per ottimizzare le aree aziendali che necessitano di sistemi informatici innovativi. E’ il caso, ad esempio, anche dei servizi payroll o della logistica.

Il cambiamento che i clienti si aspettano dai loro fornitori di BPO è anche il tipo di cambiamento che il settore BPO deve adottare per se stesso.

Se vuoi affidarti ad un partner solido e innovativo, CONTATTACI SUBITO o scopri sul nostro sito I NOSTRI SERVIZI.

 

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma