News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: i servizi di consulenza per le aziende

business-model

L’esternalizzazione, come dice la parola stessa, riguarda tutto ciò che un’azienda affida o chiede all’esterno. Non si tratta sempre e solo di servizi esclusivamente “pratici”. Nel mercato del lavoro, va avanti soprattutto chi ha una profonda conoscenza del proprio settore e dell’economia e del commercio in senso più generale. Certamente, possedere i mezzi adatti rimane fondamentale, ma se non si è in grado di utilizzarli ai fini di un incremento della produzione, il vostro business non vedrà crescita.

Il Gruppo La Meridiana, come cooperativa leader a livello nazionale di servizi in Outsourcing, è il partner ideale anche per tutte quelle aziende che necessitano di consulenza. I nostri professionisti sono in grado di illustrarvi le migliori strategie aziendali per risolvere i problemi interni e puntare direttamente al successo.

Vogliamo oggi soffermarci proprio sul servizio di consulenza, cercando di spiegarne l’importanza e di chiarire le funzioni dei suoi interpreti.

A livello generale, la consulenza si propone come una prestazione professionale mirata all’assistenza e all’affiancamento del cliente. Un consulente rappresenta un vero e proprio trainer, in grado di utilizzare la propria esperienza per fornire consigli, informazioni e soluzioni inerenti all’oggetto per il quale si è richiesto questo tipo di servizio.

Esistono numerose forme di consulenza, pertanto andremo ora ad analizzare le tipologie più vicine alle aziende.

La consulenza aziendale

In questa categoria rientrano i principali tipi di consulenza. Un’azienda può infatti necessitare di un supporto in molti ambiti. Si tratta di un affiancamento a 360 gradi e può comprendere tutti i settori del vostro business. Un consulente aziendale ha una ricca esperienza riguardo le aziende: dalla parte tecnica a quella psicologia, dal settore commerciale a quello amministrativo, passando per il reparto informatico e fino ad arrivare agli aspetti legali e notarili che interessano una società. Il consulente aziendale deve quindi possedere capacità e competenze di alto livello, per poter offrire un servizio efficace e di qualità. Le principali caratteristiche che distinguono un consulente aziendale sono:

  • Capacità di ascolto
  • Capacità di interpretazione
  • Capacità comunicative
  • Concretezza
  • Conoscenze teorico-pratiche

Si può facilmente dedurre che il mestiere del consulente aziendale non sia affatto semplice e che i suoi compiti non possano facilmente essere gestiti da chiunque. Ecco perché si tratta di una figura sempre più richiesta da parte delle aziende.

Vediamo quindi nello specifico quali sono le tipologie di consulenza che rientrano nella cornice del quadro aziendale:

Consulenza legale

Le aziende possono avere certamente bisogno di chiarimenti e consigli sulle proprie posizioni legali e per i più svariati motivi. Un consulente legale è spesso anche un avvocato che interviene, lì dove se ne presentasse l’esigenza, direttamente in rappresentanza della società richiedente di fronte alle autorità giuridiche. Si tratta di un tipo di consulenza molto importante poiché gli aspetti legali, se sottovalutati, possono danneggiare le aziende sia a livello economico sia in termini di immagine, compromettendone la produttività e in alcuni casi anche l’esistenza.

Consulenza psicologica

Molti direttori d’azienda non sanno come affrontare i propri clienti, oppure i propri dipendenti. In alcuni casi, un manager può non saper gestire il peso delle proprie responsabilità. Anche la consulenza psicologia si presenta come un servizio ormai quasi fondamentale per le aziende. Dal marketing alla gestione del personale, le strategie che non tengono conto degli aspetti psicologici sono, statisticamente, le più fallimentari.

Consulenza finanziaria

Il settore finanziario comprende investimenti e finanziamenti. Per essere certa di non sbagliare e per ridurre al minimo i rischi di incorrere in truffe, un’azienda può richiedere questo tipo di consulenza, certa di venir consigliata verso le scelte più efficaci e convenienti.

Consulenza del lavoro

Amministrazione e gestione del personale, contabilità e aspetti fiscali. Questi sono i principali compiti del consulente del lavoro. Anche in questo caso, scegliere le strade più convenienti e produttive è il primo passo per condurre la propria azienda al successo. Spesso però, soprattutto se si è all’inizio di un progetto imprenditoriale, non si ha l’esperienza necessaria per valutare tutti i dettagli relativi ai suddetti settori.

Consulenza informatica

I mezzi informatici sono oggi le chiavi principali del successo. Programmi gestionali, sistemi di analisi e molto altro possono essere gli strumenti principali per un efficace monitoraggio aziendale e per una consistente riduzione dei costi. Il consulente informatico è in grado di proporre le migliori soluzioni da un punto di vista tecnico.

Consulenza direzionale

Il consulente direzionale affianca più da vicino il direttore aziendale. E’ un esperto nell’analisi dei processi interni ed è abile nell’individuare le giuste strategie per risolvere i problemi o volte al raggiungimento degli obiettivi. Anche il business plan rientra nelle sue competenze.

Il Gruppo La Meridiana vanta alle proprie dipendenze i migliori consulenti aziendali nel panorama nazionale. La nostra esperienza è al vostro servizio per arrivare al successo nel modo più conveniente e veloce possibile. Abbiamo studiato e studiamo quotidianamente anche i minimi dettagli che riguardano la produttività aziendale. I nostri servizi di consulenza sono quel valore aggiunto per una crescita sicura e soddisfacente del vostro business.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma