News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing HR: i modelli di gestione del personale

HR Management

La scelta di esternalizzare la gestione delle Risorse Umane è ormai sempre più diffusa tra le aziende. Le motivazioni sono molteplici, in particolare il ruolo chiave rappresentato dalle persone in un’impresa. Nonostante i numerosi meccanismi di automazione dei quali le aziende si servono per semplificare le proprie attività, il lavoro “umano” rimane il fulcro della produttività di qualsiasi impresa. Questo comporta che la gestione delle Risorse Umane richieda sempre maggiori attenzioni per poter funzionare al meglio.

Alcuni studiosi del settore hanno elaborato un’indagine importante attraverso la quale è stato dimostrato che i nuovi modelli di gestione del personale risultano di gran lunga più efficaci rispetto a quelli tradizionali. Per spiegare meglio i risultati di questa indagine occorre però fare un passo indietro: quali sono i modelli di gestione del personale?

Il modello classico

Si tratta di un sistema di direzione del personale che segue una “linea” crescente. E’ il modello che ha caratterizzato maggiormente le aziende per moltissimi anni.

Un dipendente inizia la sua carriera dal livello più basso ed esce dall’impresa al termine della sua vita lavorativa e dopo aver ricoperto tutti i ruoli a lui accessibili all’interno dell’azienda. In tempi passati, abbandonare la propria occupazione per un’altra veniva considerata un’eccezione.

Ciò significa che da un lato c’era una concezione diversa del lavoro da parte dei dipendenti, dall’altro però le aziende non si limitavano a gestire i propri lavoratori bensì cercavano di dedicare loro più attenzioni possibili in termini di stimoli, cosicché raramente qualcuno arrivava a chiedere di andare via.

L’occupazione flessibile

Si tratta di un modello per lo più utilizzato da aziende che necessitano di un certo numero di dipendenti in modo saltuario. In questo caso l’impresa non investirà nella formazione né concederà la possibilità di carriera.

I lavoratori entreranno all’interno dell’azienda già con una propria esperienza alle spalle e ne usciranno al termine del servizio.

Con questo modello, la difficoltà delle aziende non sarà nel mantenimento del team di lavoro, ma in un attento monitoraggio delle varie assunzioni e/o sostituzioni.

La selezione eccellente

Come suggerisce la definizione stessa, questo dovrebbe essere il modello ideale per la gestione del personale di qualsiasi azienda. Il modello prevede l’assunzione di personale anche senza esperienza, ma qualificato, come ad esempio i neo laureati.

Si investirà successivamente nella formazione dei soggetti più meritevoli cercando di gestire contemporaneamente l’uscita degli individui che, dopo un’attenta valutazione, non risultino idonei a svolgere i servizi per i quali erano stati assunti.

Con la selezione eccellente non si punta totalmente sul mantenimento, ma viene offerta la possibilità di carriera solo a chi mostra le doti necessarie per andare avanti, con notevoli vantaggi per l’impresa stessa. Anche da un punto di vista “morale”, la selezione eccellente risulta il modello ideale in quanto premia chi merita.

La strategia del cuculo

E’ un modello che si incentra quasi esclusivamente sui vantaggi aziendali. Si tratta di reclutare personale che lavora o ha maturato esperienza in altre aziende, portandolo nel proprio organico con proposte adeguate. Successivamente l’azienda cercherà di trattenere i migliori.

La gestione personalizzata

Si tratta di un mix dei modelli precedenti o in alcuni casi non ha nulla a che fare con essi. Con questo modello un’azienda si riserva di decidere sul e per il personale in base alle esigenze del momento.

Conclusioni

Le aziende non hanno tempo né soldi per investire nella formazione. Dall’altro lato hanno però bisogno, per crescere, di personale qualificato. E’ proprio in questo contesto che entra in gioco l’Outsourcing. Grazie all’esternalizzazione del servizio di gestione delle risorse umane, l’outsourcer fornirà direttamente alle imprese uno staff già formato e si occuperà in seguito di monitorarne le performances.

Il Gruppo La Meridiana ha maturato una lunga esperienza nel campo delle Risorse Umane. La nostra Cooperativa è in grado di andare oltre qualsiasi modello, offrendo servizi sempre vantaggiosi, studiati appositamente per il vostro business e basati su qualità e valori. Abbiamo una soluzione per qualsiasi esigenza aziendale. Gestire efficacemente le Risorse Umane è come avere già un piede sul podio del successo.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma