News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing HR: gestione delle risorse umane e sicurezza sul lavoro

Il Gruppo La Meridiana offre un servizio di outsourcing del personale valido e completo. Spingiamo sulla totale collaborazione con i nostri partner affinché vengano valutati e rispettati tutti gli aspetti della gestione delle risorse umane. La parte della gestione della sicurezza in azienda viene spesso sottovalutata. Camminare al passo con i tempi, con le esigenze aziendali e con le necessità del mondo del lavoro, significa essere aperti e farsi trovare sempre pronti di fronte alle realtà che si vengono a creare. La prevenzione e la sicurezza rappresentano oggi una imprescindibile condizione per una efficace gestione del personale. In questo panorama, bisogna partire dalla considerazione di un concetto fondamentale: l’organizzazione della sicurezza è strettamente legata all’organizzazione della produzione. Questo significa che le due operazioni sopracitate, non rappresentano due funzioni aziendali diverse, piuttosto si dovrebbe arrivare a renderle come la stessa cosa. Per essere ancora più chiari: organizzare la produzione deve voler dire organizzare il lavoro in sicurezza. Se la gestione della sicurezza e quella del personale si uniscono in un’area di competenza aziendale comune, si avranno certamente risultati più stabili e produttivi. Fino ad oggi, i responsabili della sicurezza e quelli delle risorse umane si sono incontrati troppo spesso solo per necessità, pur sapendo che l’attività dell’uno è fondamentale per un corretto svolgimento della mansione dell’altro. La direzione verso la quale sta procedendo il mondo delle imprese è quella della “cultura della sicurezza”.

Che cos’è la cultura della sicurezza?

Promossa, studiata e spiegata in particolar modo dal prof. Carlo Galimberti (direttore del CSRPC – centro studi e ricerche di Psicologia della comunicazione), la cultura della sicurezza è un insieme, o piuttosto una fusione, tra norme legislative e comportamentali, misure preventive, principi astratti e processi organizzativi, linguaggi, modi di essere e di pensare, il tutto in relazione alla sicurezza. La cultura della sicurezza si diffonde quando un’azienda non adempie soltanto ad obblighi legislativi, ma condivide con i propri dipendenti i significati della sicurezza e il legame tra questa e il benessere aziendale e delle persone.

Come si sviluppa una cultura della sicurezza nella gestione del personale?

I passi principali per raggiungere una cultura della sicurezza in azienda sono, a livello generale, 3:

1)agire sui comportamenti

2)formare il personale periodicamente e a tutti i livelli sulle nozioni principali della materia

3)dare il buon esempio attraverso i comportamenti dei responsabili, una comunicazione coerente e un sistema a premi

Certamente tutto dipende anche da altri importanti fattori, come ad esempio la priorità che nell’azienda viene data alla sicurezza, l’impegno del management, l’ambiente di lavoro. La direzione aziendale deve assolutamente risultare credibile anche attraverso interventi formativi con il fine di sensibilizzare le persone sui rischi e sul fattore umano. Il coinvolgimento dei lavoratori, la fiducia reciproca e più in generale gli aspetti psicologici legati alla sicurezza, rappresentano la chiave per aprire questa nuova necessaria porta imprenditoriale.

Che relazione c’è tra sicurezza e produzione?

In un contesto sociale dove primeggia la crisi economica, con conseguenze drammatiche anche per i lavoratori, i dipendenti sono spesso portati a svolgere il proprio mestiere con il solo scopo della sopravvivenza. Ciò comporta che le mansioni svolte in un’azienda rimangano spesso fine a se stesse. Intervenire “psicologicamente” sulla sicurezza significa somministrare al personale anche nuovi ed efficaci stimoli. Un dipendente che si sente partecipe di un progetto e protetto dalla propria azienda, cercherà a sua volta di proteggere e partecipare alle attività aziendali. Un dipendente consapevole ed istruito su determinati rischi nel proprio luogo di lavoro, sarà maggiormente invogliato ad avere le giuste accortezze mentre produce per voi. Alcune regole comportamentali diffuse attraverso la sicurezza, non saranno considerate imposizioni dall’alto: ciò vuol dire che un dipendente cambierà atteggiamento e lo manterrà con piacere e rispetto. Si può affermare, in conclusione, che la cultura della sicurezza nella gestione delle risorse umane sia una strategia aziendale importante ed efficace.

La Cooperativa il Gruppo La Meridiana opera a livello di servizi e consulenza con metodi che vanno ben oltre la messa in pratica di competenze puramente pratiche. Avere conoscenze ed esperienze nel settore delle risorse umane a 360 gradi, rappresenta la nostra forza e il nostro valore e ci rende il partner ideale per qualsiasi esigenza del vostro business.


Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma