News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing HR: come creare un Piano Formazione del personale

outsourcing risorse umane piano formazione

Il Gruppo La Meridiana, grazie alla sua lunga esperienza nel settore dell’ Outsourcing, ha messo a punto, nel corso del tempo le più efficaci strategie nel servizio di Gestione del personale. Una parte molto importante di queste strategie riguarda la formazione dello staff. Senza un’adeguata formazione che tenga conto degli obiettivi aziendali, una squadra di lavoratori non può rendere al meglio. La produttività è alla base della crescita e il successo di un’impresa è anche una sicurezza per i dipendenti.

Quali sono i punti principali di un buon Piano Formazione del Personale?

  1. Analisi: come ogni “Piano” che si rispetti, anche quello della formazione del personale parte da un’analisi. In questo caso, si tratta di focalizzare l’attenzione in 4 direzione diverse. A) Analisi della struttura e delle attività aziendali. B) Analisi degli obiettivi che si vogliono raggiungere con e per lo staff. C) Analisi delle mansioni, dei ruoli, delle responsabilità e delle competenze che occorrono. D) Analisi delle attuali prestazioni dei dipendenti e dei passi che mancano per arrivare alla creazione della squadra ideale.
  2. Valutazione: in questo punto si stabiliscono dei metodi di misurazione delle capacità produttive dei dipendenti. Di conseguenza, si stabiliscono qui anche le modalità formative (scelta degli strumenti di formazione, orari, luoghi etc.).
  3. Attivazione: è lo “start” del piano formativo. In questa fase si attivano le procedure di formazione e lo staff verrà valutato ed istruito secondo le modalità e gli obiettivi determinati nei primi punti. E’ bene porre molta attenzione sulla risposta dello staff ai metodi formativi. Ed intervenire immediatamente se ci si accorge che qualcosa nelle procedure non funziona come dovrebbe.
  4. Monitoraggio: ciò che lo staff ha acquisito grazie alla formazione mirata al raggiungimento degli obiettivi, dovrà essere ora messo in pratica e monitorato. Il controllo delle attività del personale permetterà di comprendere se il piano di formazione sta funzionando o meno.
  5. Valutazione finale: il divario tra la “vecchia” squadra di lavoro e il “nuovo” staff è stato ridimensionato? Gli obiettivi sono stati raggiunti? L’azienda è coperta in ogni ruolo, produttiva e in crescita? Se la risposta a questi quesiti è si, significa che è stato realizzato un piano di formazione del personale perfetto. Al contrario, non è necessario ricominciare da capo. Se il punto 4 è stato seguito in ogni fase, dai risultati del monitoraggio si possono imparare molte cose e migliorarle di conseguenza.

Non tutte le attività aziendali possono essere seguite con facilità

La Gestione del Personale è, in particolare, un’operazione piuttosto complessa e “imprevedibile”. Avere a che fare con persone piuttosto che con oggetti o software, esige un certo tipo di sicurezza ed esperienza, così da poter far fronte ad ogni tipo di imprevisto che si può verificare in presenza di lavori/errori umani.

E’ importante tenere sempre a mente che la formazione del personale è in qualche modo legata ad una buona strategia di marketing. Uno staff istruito nella realizzazione di alcuni particolari servizi permetterà alla vostra azienda di distinguersi dalle altre grazie ad essi. Uno staff pronto a relazionarsi con vari e selezionati target di clientela, saprà rendere la vostra impresa ideale per più tipologie di persone. La professionalità rappresenta la strada più sicura verso la qualità.

Il Gruppo La Meridiana è in grado di unire il generale con il particolare, offrendo il proprio efficace supporto per tutto quello che riguarda la gestione del personale, senza tralasciare alcun dettaglio. Non ci stanchiamo mai di ripetere che l’ Outsourcing non è una via di fuga. Piuttosto un mezzo più comodo per raggiungere il successo.

L’esperienza di un partner esperto come il Gruppo La Meridiana non può che essere quel valore aggiunto per la crescita e lo sviluppo della vostra azienda. CONTATTACI SUBITO.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma