News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: dal costo fisso al costo variabile

outsourcing automazione

Un basso costo mensile potrebbe salvare la tua azienda da una crisi. Scegliere di esternalizzare ti permette di trasformare i costi fissi in costi variabili. Un costo fisso è ciò che la tua azienda deve pagare a prescindere da quanto vende. Un esempio è l’affitto. Deve essere pagato ogni mese indipendentemente dal fatto che tu stia generando un reddito, ed è lo stesso ogni mese.

Un costo variabile, al contrario, si verifica solo quando si vende un prodotto o un servizio. Generalmente, l’ammontare di questo tipo di costo è proporzionato all’importo della vendita del bene offerto.

Facciamo un esempio pratico di costo variabile. Esternalizzando la gestione delle risorse umane in un Hotel e, nello specifico, le cameriere ai piani, la struttura pagherà il fornitore Outsourcing solo le camere effettivamente lavorate. Assumendo dipendenti fissi, invece, anche qualora le camere non vengano occupare e, dunque, non necessitino di pulizie, occorrerebbe comunque garantire lo stipendio al personale addetto alla mansione.

La conversione da costi fissi a costi variabili è un modo efficace per ottimizzare la gestione del denaro in azienda. Si tratta di una strategia che può assolutamente fare la differenza tra successo e fallimento, soprattutto per le giovani imprese.

Di seguito, alcuni esempi di costi fissi che possono essere convertiti in variabili.

Outsourcing risorse umane e agenti di vendita

Anziché assumere dipendenti a tempo pieno ed essere gravati da salari settimanali o mensili, con l’Outsourcing è possibile affidarsi a lavoratori indipendenti che operano su base percentuale. In questo modo, non paghi nessuna delle spese previste da un contratto di lavoro diretto.

Un aspetto importante che riguarda i dipendenti in Outsourcing è senz’altro l’esperienza. I soci lavoratori di una cooperativa outsourcing hanno una formazione mirata e sono in grado non solo di far risparmiare l’azienda, ma anche di aggiungere valore al business.

Un ottimo esempio di questa strategia aziendale è la cooperativa VE.MA., facente parte del Gruppo La Meridiana. In questo caso, parliamo di Supporto Agenti Commercio e Vendita. Per conoscere tutti i vantaggi dei nostri servizi, e perché scegliere VE.MA, CLICCA QUI.

Outsourcing Logistico

Non è necessario possedere un magazzino e una rete di trasporti se si vuole distribuire un prodotto. In una società in cui le vendite online stanno prendendo il sopravvento, anche le aziende tradizionali, ad esempio, sono chiamate a mettersi al passo con i tempi.

Un modo per ovviare al problema, senza investire in modo eccessivo, è certamente quello di prendere in considerazione di esternalizzare la logistica. Anche in questo caso, possiamo aiutarti, grazie ai nostri professionisti del settore logistico della società cooperativa CA.TT.IVA. Puoi trovare maggiori informazioni QUI.

Grazie a I NOSTRI SERVIZI puoi scegliere di esternalizzare diverse attività della tua azienda. Oltre agli esempi già citati, puoi esternalizzare le risorse umane in diversi ambiti, la contabilità, il marketing e altro ancora. CONTATTACI SUBITO per una consulenza.

 

 

 

 

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma