News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: consigli utili

consigli utili outsourcing

Come abbiamo spesso ripetuto, l’ Outsourcing oggi non è più solo una soluzione per risollevare le aziende in crisi, bensì una vera e propria strategia aziendale. A prescindere da quali siano le esigenze del tuo business, i vantaggi dell’esternalizzazione sono notevoli. Certamente, al primo posto rimane la riduzione dei costi. Ma non bisogna dimenticare che grazie all’ Outsourcing puoi ottenere un importante miglioramento della produttività, in aggiunta alla flessibilità e alla professionalità del fornitore di servizi.

Esternalizzare uno o più reparti di un’azienda non è sempre semplicissimo. Occorre tenere conto di una serie di elementi. Per questo motivo, di seguito, vogliamo darti alcuni consigli utili, se stai pensando, per il tuo business, di ricorrere all’Outsourcing.

Outsourcing: risorse e fattori chiave per esternalizzare

La prima riflessione da fare non può che riguardare l’investimento.

Qualsiasi azienda, per crescere, deve guadagnare più di quanto spende.

Pertanto, se scegli di esternalizzare, è naturale che tale scelta debba essere conveniente per la tua compagnia.

Tuttavia, occorre specificare il concetto di convenienza. Come sai, esternalizzare significa affidare ad un partner esterno un’attività che non puoi o non sai seguire. Ovviamente, il fornitore dovrà essere pagato. Il trucco è capire che affidando in Outsourcing un’area aziendale, avrai più tempo per dedicarti ad un’attività che, a fronte della spesa per il contratto di Outsourcing, può farti guadagnare il doppio.

Ecco perché il secondo consiglio è: scegli con attenzione le mansioni da esternalizzare. Il fornitore di servizi in Outsourcing dovrebbe intervenire lì dove le competenze del tuo team non arrivano, oppure quando un’attività, come ad esempio l’ amministrazione del personale, ti porta via troppo tempo. Soltanto in questo modo il flusso di lavoro può migliorare.

Scegliere con criterio le attività da esternalizzare può aiutarti anche a strutturare meglio la tua azienda, favorendo il passaggio dall’ In-House all’ Outsourcing.

A questo punto, il consiglio più importante: affinchè l’Outsourcing possa funzionare, è fondamentale scegliere un fornitore di servizi con molta esperienza e che possa presentare risultati comprovabili.

Alla base di un’ottima partnership di Outsourcing c’è, naturalmente, la comunicazione. I migliori risultati si ottengono con la chiarezza e con la collaborazione.

Se vorresti scegliere l’Outsourcing, ma non sai da dove iniziare, contattaci subito per una consulenza. Abbiamo un team di professionisti pronto a rispondere a tutti i tuoi dubbi e a proporti le migliori soluzioni di Outsourcing per il tuo business.

La nostra pluriennale esperienza è al servizio di tutte le aziende che vogliono crescere grazie alle incredibili opportunità offerte dall’esternalizzazione.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma