News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing, come affrontare lo spettro della recessione

lunga vita all outsourcing

Lo spettro della recessione che incombe sull’Europa potrebbe devastare i piani di crescita delle aziende. Gli imprenditori spesso devono adottare nuove precauzioni durante tali periodi per garantire che le loro aziende possano sopravvivere e prosperare, nonostante l’inizio di condizioni recessive.

Una strategia di outsourcing mette le imprese in una posizione migliore per gestire le richieste poste all’attività da una recessione. Come dire: prevenire è meglio che curare!

Vediamo dunque quali possono essere i vantaggi dell’esternalizzazione durante un periodo di recessione.

Risparmio sui costi

Dal momento che un’azienda si misura in termini di denaro guadagnato e denaro risparmiato, la riduzione dei costi è una variabile chiave nella decisione di esternalizzazione. Durante i periodi di recessione, quando le tue entrate iniziano a risentirne, la tua azienda non può permettersi di spendere come ha sempre fatto. L’outsourcing offre alla tua azienda la leva per ridurre i costi.

Flessibilità nelle risorse

In molti settori, la manodopera è spesso la voce di costo più importante nel conto economico. Quando viene la spinta a ridurre i costi, i capi aziendali spesso non possono evitare di licenziare il personale per intaccare i costi di manodopera. È la più efficace, ma forse la meno popolare di tutte le strategie.

L’outsourcing offre la flessibilità di aumentare e diminuire le risorse, purché vengano soddisfatte le condizioni definite. Un’azienda che già esternalizza almeno alcune delle sue operazioni ha la flessibilità di ridurre il personale di supporto del partner di outsourcing. Ciò ha un impatto benefico sui costi, senza richiedere il licenziamento dei dipendenti.

Riduzione del burnout e degli errori

Licenziare il personale significa anche che i dipendenti rimanenti, compresi i dirigenti, devono assumersi sempre più responsabilità. Sebbene questa sia una buona strategia a breve termine, può portare grandi difficoltà di gestione nel tempo, nonché a errori che si insinuano nel lavoro. Ciò si aggiunge ai costi e nega il beneficio originario della riduzione del personale. La possibilità di fare affidamento sul pool di talenti di un outsourcer può mantenere la tua azienda isolata da questi effetti collaterali dannosi.

Con noi puoi

Se hai pensato di esternalizzare alcuni servizi, ma non sei riuscito a fare il passo finale, una recessione potrebbe essere il momento migliore per provarci.

Sebbene l’outsourcing possa essere una strategia aziendale vantaggiosa in molte situazioni, diventa fondamentale durante i periodi di recessione.

L’outsourcing è un settore in crescita e una pratica commerciale progettata per creare valore. Le aziende, sia grandi che piccole, utilizzano l’outsourcing per diverse attività. Condizioni economiche come una recessione spesso aumentano l’impatto benefico dell’outsourcing per i clienti.

Se desideri saperne di più, CONTATTACI oggi stesso.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma