News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: 8 cose che ogni imprenditore dovrebbe sapere

L’ Outsourcing può far risparmiare alla tua azienda tempo e denaro. Tuttavia, la scelta di esternalizzare una o più parti della tua attività deve essere ben ponderata e organizzata. Pertanto, di seguito ti spieghiamo 8 cose che ogni imprenditore dovrebbe sapere, prima di rivolgersi ad un fornitore di servizi Outsourcing. Il tuo obiettivo non è solo risparmiare, ma anche puntare al successo!

Quali sono le esigenze del tuo business e come evolveranno?

Grazie all’ Outsourcing, oggi, gli imprenditori possono operare in modi che solo fino a qualche tempo fa erano riservati esclusivamente alle grandi aziende. Ciò vuol dire che la tua azienda può comportarsi come una grande, per arrivare a essere grande!

Tuttavia, il primo punto su cui riflettere è capire cosa ha senso per la tua attività. E concentrarti sul cambiamento man mano che cresci e ti evolvi. In parole povere, stabilisci i tuoi obiettivi aziendali, inserendo una strategia outsourcing nel tuo business plan, in maniera coerente alle tue esigenze attuali.

Gestione HR: mantieni la tua squadra piccola ed efficiente

Concentrati su ciò che sai fare meglio ed esternalizza il resto. Ad esempio, a meno che tu non sia una grande azienda, non hai bisogno di un reparto contabilità a tempo pieno. Lo stesso vale per il Marketing o per la gestione del personale dei servizi non connessi al management (come ad esempio le pulizie in Hotel).

Usando esperti esterni, risparmi tempo, paghi solo i risultati e riduci le cose da fare. Inoltre, puoi sfruttare le competenze di un fornitore di servizi outsourcing anche per quanto riguarda la formazione del personale.

Core business e outsourcing: conviene?

Avrai spesso sentito dire che esternalizzare le competenze chiave del tuo business può essere un grande errore. Riteniamo che sia più corretto guardare la questione da un altro punto di vista: dipende tutto dal fornitore al quale ti rivolgi!

Naturalmente, quando si tratta di pianificazione, devi scegliere un fornitore di servizi outsourcing che condivida la tua cultura aziendale e che sia perfettamente istruito sugli obiettivi di business che ti sei prefissato. In questo contesto, devi tenere a mente una strategia fondamentale: la comunicazione!

Ridurre i rischi

Qualsiasi strategia aziendale va sempre pensata in base al rischio associato al compito. Per esempio, gestire internamente il payroll può comportare una serie di rischi legati alla gestione dei dati o al rispetto delle normative in ambito fiscale.

Affidare il payroll in Outsourcing, sebbene si tratti di un’attività estremamente importante, può aiutarti ad ottimizzare i tuoi servizi principali e puntare alla crescita riducendo i rischi legati ad essa.

Se non ti senti esperto in qualcosa, l’Outsourcing può darti sicurezza. 

Outsourcing e Marketing: quali vantaggi?

Sebbene la rete delle relazioni con i (potenziali) dovrebbe essere gestita internamente, come parte delle attività chiave del tuo business, anche qui l’ Outsourcing può aiutarti a crescere. Si tratta sempre di una questione di esperienza e di professionalità.

Puoi anche avere le migliori idee del mondo, ma se non le hai mai messe in pratica, rischi di gettare al vento tutto il tuo talento. Rispetto a qualche anno fa, quando l’esternalizzazione era solo sinonimo di risparmio, oggi è possibile affermare che:

L’ Outsourcing migliora la qualità del tuo business! Esternalizzare significa creare valore!

Outsourcing o In-House: questione di costi

La regola è molto semplice: esegui un’attività internamente solo se sei in grado e se, facendolo in casa, puoi risparmiare denaro. Altrimenti, esternalizza.

Non riscrivere la storia della tua azienda

Quando nasce un’impresa, il primo obiettivo di ogni imprenditore è quello di costruire ciò di cui ha bisogno. In seguito, spesso, si tende erroneamente a modificare la gestione di diversi compiti che, con la crescita, diventano un peso. Ma riorganizzare tutto da capo può esserti fatale.

Identifica ciò che ti rende eccezionale e perché i tuoi clienti scelgono di acquistare da te. Qui devi concentrare tempo e risorse. Tutto ciò che è diventato un problema, lascialo risolvere ai professionisti outsourcing.

Esternalizza ciò che altri fanno meglio di te

Spesso per un imprenditore è difficile ammettere di non essere in grado di gestire al 100% il proprio business. Tuttavia, devi ricordare che la flessibilità è il primo passo verso il successo.

D’altro canto, puoi costruire una forte squadra in outsourcing con costi generali ridotti, il che significa mostrare un grande spirito di gestione!

Per maggiori informazioni su I NOSTRI SERVIZI, clicca sulla sezione CONTATTI del nostro sito.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma