News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Modelli di Business: l’Azienda Liquida

Oltre alla crisi economica, un’altra delle motivazioni che hanno portato parecchie aziende a fallire, nel corso degli ultimi anni, è da ricondursi ad un atteggiamento protezionistico da parte delle imprese stesse. Un modus operandi di questo tipo crea inevitabilmente degli ostacoli nei confronti di qualsiasi possibilità di evoluzione e necessità di cambiamento.

Trovandoci in un’epoca particolarmente ricca di incertezze e cambiamenti, soprattutto nel mondo del lavoro, alle imprese viene richiesta una certa flessibilità, che da una parte significa salvaguardia per l’azienda stessa, ma dall’altra può rappresentare un importante trampolino di lancio nei confronti della crescita e del futuro.

Dopo il Marketing 3.0 e l’Industria 4.0 è bene parlare anche di un nuovo modello di organizzazione aziendale definito “azienda liquida”. Spesso, in ambito economico e lavorativo, l’aggettivo liquido sta ad indicare una consistente circolazione di denaro.

Nel caso dell’azienda liquida, invece, occorre porre l’accento sul lato “fisico” del significato della parola; infatti, questa tipologia di organizzazione presuppone che, così come fa un liquido nei confronti del recipiente nel quale viene versato, lo stesso deve fare un’impresa rispetto all’ambiente circostante. Ciò significa che si tratta di un modello che presuppone l’adattamento e non più un atteggiamento protezionistico come in precedenza.

Sono due le caratteristiche principali di un’azienda liquida:

  • Lavorare in un contesto che sappia accogliere in modo positivo le nuove idee
  • Reclutare personale che rappresenti un valore aggiunto per l’azienda.

Questo tipo di organizzazione aziendale deriva da un discorso molto più ampio, ovvero da un modello societario che sociologi, psicologi, politici ed economisti hanno definito “La società liquido-moderna”. Si tratta di un tipo di società, che è quella attuale, che si modifica continuamente, non permettendo agli individui di creare delle proprie abitudini di lunga durata. La stessa dinamica si ripete in ambito aziendale: non si può più fare affidamento sul passato e occorre mettersi in gioco continuamente in esperienze nuove.

Cosa occorre per creare un’azienda liquida?

La peculiarità più funzionale del business moderno è la capacità di saper eliminare piuttosto che di acquisire. Ciò su cui deve fondarsi un’azienda di questo tipo è la conoscenza delle leggi che regolano il mondo del lavoro, dove per legge non si intende un qualcosa di burocratico, ma le dinamiche che portano ai continui cambiamenti. Saper prevedere un nuovo scenario significa, essenzialmente, anticipare la concorrenza e crescere più rapidamente.

Ovviamente, la questione del business management è un po’ più complessa della vita sociale in genere. Questo perché un’impresa ha dei risultati da conseguire. Di conseguenza, è possibile individuare tre fattori chiave attraverso i quali un business può trasformarsi in azienda liquida:

  • Lo staff: le capacità, le conoscenze e l’approccio di chiunque lavori all’interno dell’azienda devono essere mirati al raggiungimento di una determinata flessibilità come primo obiettivo, e al saper predisporre i cambiamenti a vantaggio della produzione, come secondo obiettivo.
  • L’organizzazione: un’impresa pronta alla società moderna deve essere organizzata con coerenza, con piani strategici improntati sull’innovazione e sulla coesione.
  • Le relazioni: la comunicazione è oggi la chiave del successo. Un business deve saper costruire la sua rete di relazioni sia con il mercato, sia con i propri clienti (con un occhio di riguardo per quelli potenziali).

Al momento, l’Outsourcing si presenta come una delle migliori soluzioni per supportare le aziende che stanno cercando di adeguarsi alla società liquida.

La Cooperativa Il Gruppo La Meridiana possiede risorse e strumenti in grado di costruire e/o migliorare lo staff, l’organizzazione e le relazioni di un’impresa. I nostri servizi e i nostri professionisti vi aiuteranno non solo a rimanere al passo con i tempi, ma a gettare quelle basi che vi consentiranno di crescere a lungo termine, attraverso frequenti, ma studiate modifiche.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma