News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Marketing predittivo: il futuro nella fidelizzazione dei clienti

marketing predittivo

Un buon business è in grado di dare ai propri clienti quello che chiedono. Attraverso la realizzazione di un canale di ricerca con tutti i filtri necessari. Ma una grande azienda deve trovarsi sempre un passo avanti. Steve Jobs diceva: “I clienti non sanno cosa vogliono finché non glielo abbiamo mostrato!”. Questo è esattamente il concetto base del Marketing predittivo. Il cliente medio tende a concentrarsi sulle cose che già sa. E di solito si affida ad un fornitore che già conosce, per avere nuove idee su ciò che gli potrebbe piacere. Tuttavia, le aziende sono oggi chiamate a spezzare questo ciclo. Cercando di servire potenziali clienti il più rapidamente possibile, grazie alla tecnologia.

Marketing predittivo: il ruolo dei dati

L’attuale trend nella fidelizzazione dei clienti è tutto improntato sulla creazione di esperienze. Occorre personalizzare il rapporto con i consumatori cercando di conoscere le loro preferenze e agendo di conseguenza. Allo tempo tempo, è necessario anche mantenere alti standard di sicurezza per la privacy. In questo contesto, il ruolo dei dati è essenziale.

Una preziosissima lezione di Marketing predittivo ci è stata data da Amazon. Questa azienda, in base ai prodotti selezionati dagli utenti, è stata in grado di creare un sistema di suggerimenti che ha portato le vendite ad un aumento del 35%.

Ovviamente, non tutte le imprese possono contare tra le file dei propri dipendenti di un esercito di sviluppatori e ingegneri. Ma per raggiungere buoni risultati, è possibile affidarsi anche a semplici e gratuiti plugin. Con un potenziale aumento delle vendite che può oscillare dal 15 al 20%.

I motori di raccomandazione: come funzionano?

La raccolta dati è la benzina dei cosiddetti motori di raccomandazione. Ovvero i suggerimenti inviati agli utenti, mentre navigano alla ricerca di un prodotto.

Per capire come funzionano i motori di raccomandazione, fulcro del Marketing predittivo, possiamo pensare all’attività svolta da un bibliotecario.

Se frequenti assiduamente la biblioteca del tuo quartiere, il bibliotecario ti conosce personalmente e saprà, ogni volta, suggerirti un buon libro in base ai tuoi gusti. Se invece ti sei appena trasferito ed entri in una determinata biblioteca per la prima volta, il bibliotecario finirà per consigliarti un best-seller generico, non conoscendoti.

Il filtraggio basato sui contenuti

La tecnica di base del motore di raccomandazione è il filtraggio basato sui contenuti. In sostanza, l’azienda dovrà sfruttare un sistema basato su un algoritmo in grado, a partire dalla prima ricerca, di includere nei risultati tutto ciò che pertinente con il prodotto desiderato. Sfruttando anche i tag.

Il vantaggio di questa soluzione è evidente: ci vorrà molto meno tempo per conoscere le preferenze di un utente, anche se nuovo.

L’alternativa è il filtraggio collaborativo, che tiene conto delle preferenze di altri utenti che hanno già acquistato un determinato prodotto.

Quel che è certo, come premesso in precedenza, è che per funzionare al meglio, questo sistema necessita di lavorare su una grande quantità di dati. Più ne elabora, più persone è in grado di raggiungere e più esigenze verranno soddisfatte. Con il conseguente aumento delle vendite e della popolarità del tuo marchio.

Possibili inconvenienti

Se la tua impresa ha aperto da poco, o se solo recentemente hai iniziato a dedicarti al marketing predittivo, ci vorrà un po’ di tempo prima che questo sistema inizi a dare risultati importanti. Si tratta di una fase normale, definita dagli esperti “inizio freddo“. Persino il gigante Netflix vi è passato.

Paradossalmente, la più grande trappola di un motore di raccomandazioni potrebbe essere la sua fine-tuning. Ovvero il filtraggio che può rimandare a prodotti non desiderati e a volte nocivi.

Altro possibile problema potrebbe essere il cosiddetto effetto snowballing. Una volta che un prodotto acquista una certa popolarità, può essere presentato più volte, a discapito di altri prodotti altrettanto validi.

Il Marketing predittivo, grazie allo sviluppo di soluzioni sempre più performanti, è senz’altro il futuro per ciò che concerne la fidelizzazione dei clienti. Sia per la vendita di prodotti, sia per la fornitura di servizi.

Sempre al passo con i tempi, il Gruppo La Meridiana può aiutarti a trovare le migliori soluzioni per il tuo business. Contattaci oggi stesso!

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma