News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

L’importanza di una cultura aziendale forte

cultura aziendale outsourcing

Una buona cultura aziendale riflette il valore sociale e morale di un business. E inizia dai vertici.

I dipendenti non sono gli unici a riconoscere un’azienda con una forte cultura aziendale. Anche i clienti se ne accorgono. Prendiamo ad esempio un cliente che chiama in azienda per ricevere informazioni. Un dipendente ben addestrato sarà in grado di rispondere velocemente e di risolvere qualsiasi problema direttamente. Senza dover trascinare il cliente in un giro di contatti.

La cultura aziendale non è qualcosa che vedi, ma è qualcosa che conosci e che sperimenti. Una situazione come quella sopradescritta è indice di competenza. E, dunque, di una cultura aziendale forte.

Cosa rende forte una cultura aziendale?

Una buona cultura inizia ai vertici con uno scopo nobile, valori chiari, apprezzamento per l’individualità e la diversità. E l’aspettativa di alte prestazioni, lavoro di squadra e dedizione.

Tutto ciò si riversa poi nella gestione risorse umane. Un leader HR deve saper riconoscere le persone in grado di adattarsi ad un certo tipi di ambiente. Dopodiché, dovrà anche essere in grado di formarle coerentemente.

Quando un dipendente fa bene il proprio lavoro, aiuta anche gli altri. Si innesca così un flusso produttivo che favorisce il lavoro di squadra e la crescita del business.

D’altro canto, i migliori talenti vogliono lavorare in un ambiente con una forte cultura aziendale, perché solo in questo tipi di ambienti potranno esprimere il loro potenziale.

I vantaggi di una forte cultura aziendale sono intuitivi e supportati dalla scienza sociale. Ogni cultura è unica e una miriade di fattori va a crearne una. Tuttavia, vi sono sei elementi che rappresentano i pilastri per la costruzione di un business sano e solido. 

Nello specifico, parliamo di:

  1. Visione
  2. Valori
  3. Regole
  4. Persone
  5. Report
  6. Luoghi

L’Outsourcing può influire sulla cultura aziendale?

Anche un business solido può incontrare qualche difficoltà nel suo percorso. Ad esempio, potrebbe risultare necessaria la scelta di esternalizzare le risorse umane. Ciò può incidere sulla cultura aziendale?

L’impatto dell’outsourcing su una azienda può avere risvloti sia positivi che negativi. L’ago della bilancia dipende dal tipo di fornitore e dal tipo di partnership.

Una Cooperativa solida come il Gruppo La Meridiana può aiutare i propri clienti non solo a risollevare la gestione e la finanza, ma anche a rafforzare il business nel suo insieme, inclusa la cultura aziendale.

I nostri professionisti possono proporti soluzioni operative personalizzate per migliorare le prestazioni della tua azienda. Non perdere l’occasione per salire sul treno del successo: contattaci adesso!

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma