News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

L’importanza del problem solving nel dipartimento HR

Ogni essere vivente percepisce il sorgere di un problema nel momento in cui motivato a raggiungere una meta qualcosa gli impedisce di farlo attraverso quelle azioni automatiche o meccaniche tipiche che la vita gli ha insegnato, quando nessun’attività instintiva nè alcun comportamento appreso posso aiutare l’essere a raggiungere il proprio scopo. Il Gruppo La Meridiana attenta ai problemi dei propri collaboratori vuole oggi ricordare come la capacità di problem solving sia una competenza imprescindibile per un dipartimento HR sempre pronto a risolvere inefficienze, affrontare problematiche o semplicemente soddisfare nuove esigenze del management dell’azienda, con l’obiettivo di raggiungere un risultato qualitativamente ed economicamente soddisfacente. Proprio dalla metafora di Kanizsa citata all’inizio del articolo, prendiamo oggi in considerazione la risoluzione dei problemi aziendali e soprattutto la necessità di poter contare su un dipartimento HR con un grande senso di problem solving.

Secondo le procedure e l’usuale attitudine all’analisi, all’ascolto ed all’osservazione delle dinamiche relative ai suoi stakeholders, la struttura organizzativa dei processi rende il dipartimento HR normalmente in grado di prevenire l’insorgere di problematiche e inefficienze tra le sue attività quotidiane e intervenire allo scopo di prevenire che il dipartimento perda il livello di efficacia legati ai propri processi. Nonostante questo le variabili sono infinite e può sempre capitare qualcosa d’imprevisto a causa della complessità e trasversalità delle attività a cui il dipartimento adempie quotidianamente.

La capacità di gestire l’imprevisto, affrontando situazioni in cui il Team HR, per un risultato efficace, non può rifarsi ad automatismi o meccanismi già in uso o contare su esperienze pregresse, è il vero valore aggiunto di un dipartimento Risorse Umane moderno, sempre pronto a supportare il management e le linee produttive. Potremmo quasi instaurare un’equazione matematica secondo la quale più si eleva la competenza di problem solving e più sale di conseguenza anche il valore dello stesso team di HR. Il valore del contributo che la funzione fornisce all’intera organizzazione, o che è potenzialmente in grado di garantire è rappresentato da questa equazione alla quale è necessario riferirsi per valutare l’effettivo contributo e qualità dei propri dipartimenti.

Nello stesso momento queste nuove attitudini ampliano anche la sfera del campo delle competenze complessive del team HR rinforzate dall’introduzione del problem solving, in questo senso oltre alle capacità di operare sul conosciuto sarà da oggi necessaria anche la capacità di operare sull’imprevisto. Essere competenti in problem solving non significa chiaramente abbandonare la gestione per dedicarsi alla casualità o affidarsi alle naturali attitudini di qualche membro del dipartimento HR. Tutte le risorse del Team devono essere in grado di affrontare l’imprevisto, ognuno al proprio livello di performance richiesto e potenzialmente in grado di pervenire alla soluzione con risultati efficaci. Problem solving non significa individualismo, nè assunzione di responsabilità e non agisce sull’ordinario bensì è la competenza dell’imprevisto.

In conclusione Il Gruppo La Meridiana consiglia di disporre di un team che faccia uso di un processo utile ad affrontare problematiche o inefficienze, che le individui, le misuri e le risolva con la massima efficacia possibile. In questo Il Gruppo La Meridiana garantisce un’offerta di servizi di Recruitment di alta qualità e specializzazione tenendo in considerazione non solo educazione ed esperienza ma anche tutte quelle nuove capacità necessarie al giorno d’oggi per essere in grado di svolgere lavori anche fuori dall’ordinario, in una realtà che cambia costantemente e che allo stesso tempo richiede ai propri lavoratori di essere altrettanto flessibili.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma