News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

L’evoluzione digitale dell’Outsourcing

strategie aziendali flessibilità

La rivoluzione digitale non ha solo ampliato la portata dell’economia globale, ha anche esteso i confini stessi dell’impresa. L’ outsourcing è diventato una seconda natura per la maggior parte delle aziende, che oggi collaborano con specialisti in design, IT e gestione dei processi aziendali, per commercializzare, riorganizzare e far crescere le loro attività.

Nel settore privato, il mercato dell’outsourcing è aumentato vertiginosamente, con una crescita del 36% su base annua dal 2015 ad oggi. Nonostante questo, il termine esternalizzazione risulta ancora troppo impuro, e non rende effettivamente l’idea del tipo di approccio al business dato da una partnership aziendale.

Nelle sue prime incarnazioni, Outsourcing significava semplicemente esternalizzare il lavoro precedentemente svolto internamente. Nella coscienza pubblica, per questo motivo, ciò evocava immagini di licenziamenti, arbitraggio del lavoro, riduzione degli standard lavorativi e riduzione della responsabilità.

Nel corso del tempo, tuttavia, le aziende si sono sforzate di migliorare la qualità dei servizi offerti tramite esternalizzazione, riuscendo persino a creare nuovi posti di lavoro. Il primo settore che ha portato alla crescita dell’ Outsourcing è stato quello delle telecomunicazioni.

Oggi, i servizi per i clienti rappresentano solo una parte delle attività esternalizzate. Il grosso è rappresentato dalle risorse umane, in particolar modo nel settore del turismo, del commercio alimentare e nel settore della sanità. Alto è anche il numero dei contratti di outsourcing nella logistica.

Ma la vera spinta dell’oggi e del futuro è data dal digitale. Il volume dei contratti di IT Outsourcing raddoppia di anno in anno.

Ad onor del vero più all’estero che in Italia, l settore si sta evolvendo a un ritmo tale che la maggior parte delle aziende non acquisirà mai l’esperienza per intraprendere internamente e interamente nuovi servizi di hosting, infrastruttura di rete e gestione delle applicazioni.

Di fatto, Le aziende di tutte le dimensioni hanno risposto a un mercato che premia l’agilità. L’obiettivo, oggi, è concentrare le risorse sulle competenze chiave.

Nell’era digitale, nessuna azienda può sopravvivere se dipende esclusivamente dall’arbitraggio dei costi.

Il business del futuro può essere definito come un mercato aziendale che combina piattaforme di lavoro on-demand e soluzioni di gestione del lavoro online.

Ecco perché il termine esternalizzazione sembra superato.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi, contattaci oggi stesso. I nostri professionisti ti proporranno le soluzioni più adatte al tuo business. Non perdere il treno del progresso, il futuro è adesso!

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma