News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

L’evoluzione dell’outsourcing in Italia e in Europa

Per poter capire il valore dei servizi offerti dal Gruppo La Meridiana e il potere di uno strumento come l’outsourcing, può essere utile ricordare la storia dell’esternalizzazione e la sua evoluzione in Italia ed in Europa. E i motivi che hanno portato l’outsourcing ad essere una delle strategie aziendali oggi più diffuse.

Le origini

Nonostante le origini dell’outsourcing risalgano a molto indietro nel tempo, il vero fenomeno dell’esternalizzazione si è sviluppato notevolmente dopo la seconda guerra mondiale e, soprattutto, negli anni novanta. Le prime imprese ad utilizzare questo sistema su larga scala furono le imprese giapponesi ed in particolare le grandi “keiretsu”, cioè raggruppamenti di imprese che operano in diverse aree e caratterizzate da partecipazioni incrociate e reti relazionali tra le diverse organizzazioni appartenenti al gruppo.

Questo tipo di organizzazione richiede la creazione di relazioni unite tra imprese e fornitori. Per quanto riguarda invece l’area anglosassone, in particolare gli Stati Uniti, l’outsourcing si è sviluppato soprattutto in seguito alla crisi economica degli anni ottanta ,quando alcuni giganti dell’industria automobilistica, cresciuti considerevolmente, decisero di risolvere il problema del risanamento contabile proprio attraverso lo strumento dell’outsourcing.

I principi dell’Outsourcing

Il principio che sta alla base dell’outsourcing è semplice e logico:

far fare agli altri ciò che fanno meglio di noi.

Gli obiettivi principali sono: ridurre i costi e migliorare il livello qualitativo dei servizi, disponendo così delle risorse necessarie per lo sviluppo di ciò che costituisce il vero business dell’impresa.

Per quanto riguarda la scena italiana, il fenomeno è cresciuto in larga scala negli anni sessanta a causa del notevole gap nel costo del lavoro tra piccole e grandi imprese. Solo negli ultimi anni si assiste, però, ad una nuova ondata di decentramento, a causa dell’imposizione sempre più feroce della concorrenza.

Le caratteristiche dell’outsourcing

Un contratto outsourcing consiste nel trasferire l’ownership e la gestione di un processo di business ad un fornitore esterno.

Le principali caratteristiche dell’outsourcing possono, quindi, essere così sintetizzate:

  1. l’outsourcer ha la responsabilità dei risultati;
  2. la relazione con il fornitore si caratterizza come una partnership.
  3. il contratto è tipicamente di lunga durata.

Esistono settori nei quali si rileva uno sviluppo maggiore del ricorso all’outsourcing. Tra questi, Information Technology, finanza ed amministrazione, gestione delle risorse umane, call center, logistica e gestione di magazzini, acquisti e facility management.

Il facility management è la scienza aziendale che controlla tutte le attività che non riguardano il core business di un’azienda: produttività d’ufficio, utilities, sicurezza, telecomunicazioni, servizio mensa, manutenzioni, ecc.

Esiste una pressione crescente sulle grandi aziende a disinvestire i centri di servizio interni cedendoli a fornitori esterni, monetizzando i propri asset ed ottenendo spesso migliori livelli di servizio.

In Italia il ricorso all’outsourcing risulta in continua crescita sia nel settore pubblico che in quello privato.

Le Tipologie di Outsourcing

Uno degli aspetti più importanti di una scelta verso l’outsourcing è l’individuazione delle attività della catena del valore da esternalizzare o, comunque, dei prodotti tangibili (componenti, sotto-assiemi, sistemi, prodotti finiti) da acquistare presso fornitori esterni.

Ogni impresa può essere scomposta in tre tipologie di processi, tenuto conto del loro oggetto:

  • processi customer relationship based, il cui compito fondamentale è l’acquisizione, il mantenimento e la fidelizzazione dei clienti. Sono caratterizzati da alti costi di acquisizione dei clienti e dalle economie di scopo;
  • processi product innovation based, focalizzati sullo sviluppo di innovazione di beni e servizi. In tal caso, si registrano elevati costi di innovazione ed economie di velocità e conoscenza;
  • processi infrastructure management based, dedicati alla gestione, talvolta anche alla progettazione e realizzazione dei sistemi operativi dell’impresa; e contraddistinti da elevati investimenti in costi fissi e da economie di scala.

Questi processi sono costituiti da attività e operazioni molto diverse e richiedono diverse capacità e competenze per poter essere gestiti. Pertanto, potrebbe essere difficile farli coesistere all’interno della stessa impresa, specie in contesti iper competitivi, in cui sono necessarie performance elevate.

Se la discriminante è costituita dal grado di importanza strategica, le attività possono essere distinte in quattro tipologie principali:

  • core activity, attività a maggior valore strategico, che rappresentano le competenze distintive dell’impresa necessarie per l’acquisizione, il mantenimento e lo sviluppo del vantaggio competitivo;
  • core related activity, complementari a quelle strategiche e, pertanto, difficilmente separabili;
  • core distinct activity, attività di supporto ai processi caratteristici di produzione di valore o al core business, senza rapporti di diretta complementarietà con le attività strategiche (ad esempio, la logistica);
  • attività generiche, non connesse ai processi caratteristici di produzione di valore o al core business (ad esempio, ristorazione, pulizie e sicurezza).

Nella letteratura manageriale, le attività che vengono solitamente considerate oggetto di outsourcing sono le attività di supporto (core distinct activity) e quelle generiche.

L’esternalizzazione di attività core related potrebbe, infatti, provocare fenomeni di spillover (dispersione delle conoscenze e competenze distintive).

I nostri servizi

Per quanto riguarda l’esternalizzazione in Italia, Il Consorzio Gruppo La Meridiana costituisce una scena attiva ed efficace in tutto il territorio nazionale e offre una vasta gamma di servizi dedicati ai suoi partner, con l’obiettivo di soddisfare il cliente senza rinunciare alla qualità ed al ricavato. Per ulteriori informazioni non esitate a contattare i nostri esperti. Siamo in grado di consigliare la soluzione migliore ai vostri problemi aziendali o semplicemente di aiutarvi ad aumentare il vostro business in maniera intelligente.

A VOI LA SCELTA, A NOI LA SFIDA!

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma