News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

L’etica dell’Outsourcing

risorse umane etica del lavoro

L’Outsourcing è una mossa finanziaria intelligente per tutte le aziende coinvolte. È ormai ampiamente riconosciuto che l’outsourcing non è solo una tattica per il lavoro a basso costo, ma anche una decisione commerciale strategica. Tuttavia, l’etica e l’outsourcing continuano a essere un problema per molte aziende che vogliono esternalizzare.

L’outsourcing etico è la chiave del successo a lungo termine

Il principio fondamentale del business è fare affari con le persone che ti piacciono. Allo stesso modo, anche i consumatori preferiscono alcuni marchi rispetto ad altri e rimangono fedeli a loro, preferendo le società le cui pratiche sono trasparenti e che trattano i loro dipendenti con un’integrità adeguata.

Ogni azienda, che abbia scelto l’ esternalizzazione o meno, può guadagnare molto mantenendo una certa etica. Se, in qualità di amministratore di un’azienda, ritieni che le pratiche di outsourcing siano giuste per te, per i tuoi dipendenti e i tuoi clienti, nessuno solleverà la questione etica.

Le società che forniscono servizi in outsourcing gestiscono la sicurezza in modo migliore

La sicurezza e la riservatezza dei dati sono preoccupazioni valide, ma sono spesso abusate da coloro che mettono in guardia contro l’outsourcing. Le misure di sicurezza dei dati devono essere messe in atto, sia che un’azienda stia progettando di esternalizzare o meno.

Accordi di riservatezza, firewall e solide infrastrutture sono alcuni parametri che è necessario considerare quando si entra in un accordo di esternalizzazione. In quanto rappresentano uno dei problemi inerenti all’esternalizzazione più frequentemente affrontati da tutte le principali società di outsourcing.

I riferimenti e le esperienze passate dei clienti possono anche fornire informazioni preziose su come un fornitore di outsourcing possa essere a prova di rischio.

Una nuova cultura aziendale non divide, a meno che tu non lo voglia

Le differenze di modalità di gestione del lavoro tra un business tradizionale e una Cooperativa di servizi sono svariate e spesso causano preoccupazione alle aziende pronte a scegliere l’Outsourcing.

Tuttavia, se si stabilisce una strategia comunicativa fin dall’inizio, le differenze e la trasformazione possono rappresentare quel valore aggiunto che cercavi, per fare il salto di qualità.

Qualità del servizio in outsourcing

Le aziende che hanno esternalizzato, in passato, hanno spesso dovuto affrontare resistenze e lamentele per un calo della qualità durante la transizione del lavoro dall’interno all’esterno. All’inizio, l’outsourcing era visto come una misura di risparmio, con l’aspettativa di una produzione di bassa qualità. Le cose sono cambiate drasticamente da allora. Le relazioni di outsourcing ora definiscono la qualità come uno dei principali risultati, tra gli altri.

Oggi, un contratto di outsourcing che fallisce significa aver scelto un partner sbagliato per le proprie necessità. Contattaci subito e scopri le nostre soluzioni aziendali

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma