News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Lean Thinking: come creare più valore con meno risorse

lean thinking

Oggi vogliamo analizzare una pratica di gestione aziendale che sta prendendo piede a livello globale, con ottimi risultati, anche nel settore Outsourcing. Stiamo parlando del Lean Thinking, letteralmente Pensare Snello. L’idea di base è quella massimizzare il valore del business riducendo al minimo gli sprechi. Più semplicemente, snello significa creare più valore per i clienti con meno risorse. Un’organizzazione snella è in grado di capire il valore del cliente e focalizza i suoi processi chiave per aumentarlo continuamente. L’obiettivo finale è quello di fornire un servizio perfetto al cliente attraverso un processo di gestione privo di sprechi. Affinché ciò avvenga, il lean thinking cambia il focus del management: dall’ottimizzazione di tecnologie separate, asset e reparti verticali, all’ottimizzazione del flusso di prodotti e servizi attraverso interi flussi di valore che fluiscono orizzontalmente verso i clienti, tra tecnologie, risorse e reparti.

Eliminare gli sprechi lungo interi flussi di valore, invece che in punti isolati, crea processi che richiedono meno sforzo umano, meno spazio, meno capitale e meno tempo per realizzare prodotti e servizi. A costi molto inferiori e con molti meno difetti, rispetto ai sistemi aziendali tradizionali.

Le aziende snelle sono in grado di rispondere ai mutevoli desideri dei clienti con flessibilità, alta qualità, basso costo e tempi di produzione molto rapidi. Inoltre, la gestione delle informazioni diventa molto più semplice e accurata.

Lean Thinking: produzione e ai servizi

Il Lean Thinking si può applicare in ogni azienda e in ogni processo. Non è una tattica o un programma di riduzione dei costi, ma un modo di pensare e agire per un’intera organizzazione.

La parola trasformazione o trasformazione snella è spesso usata per caratterizzare un’azienda che passa da un vecchio modo di pensare a un modo di pensare snello. In effetti, per un’azienda si tratta di una vera e propria trasformazione nel modo di condurre affari. Ciò richiede una prospettiva a lungo termine e molta perseveranza.

Il termine lean è stato coniato per descrivere gli affari di Toyota durante la fine degli anni ’80 da un gruppo di ricerca guidato da Jim Womack, Ph.D., al Programma Internazionale Motor Vehicle del MIT.

Le caratteristiche di un’organizzazione snella e della supply chain sono descritte nel Lean Thinking, di Womack e Dan Jones, rispettivamente fondatori del Lean Enterprise Institute e della Lean Enterprise Academy (UK).

Sebbene esistano molti libri validi sulle tecniche lean, il suddetto testo rimane una delle migliori risorse per comprendere ciò che è snello. Qui, gli autori descrivono il processo del pensiero e i principi chiave generali che devono guidare le tue azioni quando si applicano tecniche e strumenti snelli.

Scopo, Processo, Persone

Womack e Jones raccomandano a manager e dirigenti di applicare il Lean Thinking pensando a tre problemi aziendali fondamentali, che dovrebbero guidare la trasformazione dell’intera organizzazione:

  • Scopo: quali problemi deve risolvere l’impresa per raggiungere la crescita?
  • Processo: in che modo l’organizzazione valuterà ogni flusso di valore importante per assicurarsi che ogni passaggio sia valido, adeguato, flessibile e che tutti i passaggi siano collegati in modo fluido ed equilibrato?
  • Persone: come può l’organizzazione garantire che ogni processo importante abbia un responsabile della valutazione continua di quel flusso di valore in termini di scopo aziendale e processo snello? In che modo chiunque possa toccare il flusso di valore sarà attivamente impegnato a farlo funzionare correttamente, migliorandolo continuamente?

Se vuoi conoscere il nostro modo di fare Lean Thinking per aiutare la azienda, CONTATTACI oggi stesso.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma