News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Leadership aziendale: le doti del capo perfetto!

leadership aziendale

Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un buon capo? Non è affatto facile essere al timone di un’impresa. Che si tratti di una grande compagnia o di una società più piccola. La leadership aziendale porta con sé una quantità infinita di responsabilità. Quali sono? Come gestirle? Il Gruppo La Meridiana, come Cooperativa di servizi in Outsourcing e da anni a contatto con dirigenti di ogni realtà, vuole proporti una breve guida sulle doti del capo perfetto. D’altro canto, è ormai appurato che un comportamento fuori da determinati schemi può danneggiare non solo la figura del leader, ma l’immagine e le attività dell’impresa stessa.

Leadership aziendale: la cultura della responsabilità

L’etica e la responsabilità sono alla base di ogni servizio di qualità. Questi due fattori si riflettono sempre più sull’andamento del business. Soprattutto come garanzia di una maggiore tutela per i clienti e per i dipendenti. Un buon leader, dunque, non può non tenerne conto.

Premesso questo, andiamo ad esaminare più da vicino quelle che sono le caratteristiche di un manager di successo:

1)   Essere un esempio per gli altri

2)   Essere un comunicatore trasparente

3)   Essere imparziale

4)   Essere capace di ascoltare

5)   Sapersi dedicare agli obiettivi

6)   Essere in grado di pianificare il lavoro

7)   Essere un leader deciso

8)   Essere un leader empatico

9)   Essere un leader divertente

Ognuno dei punti sopracitati esprime già la dote che un buon leader deve possedere e/o sviluppare. Come premesso, tuttavia, è importante considerare un altro fattore di grande rilevanza. Ovvero l’etica.

Parlare di etica nelle imprese significa porre l’accento sulle condizioni storiche, culturali, giuridiche ed economiche che caratterizzano l’azienda.

E’ importante che un buon leader sappia comprendere a fondo questo concetto. Poiché nell’etica vi è sia una componente obiettiva/razionale, sia una connotazione più legata al contesto. Ecco dunque le redini che il capo perfetto deve saper tenere.

Team building: le tendenze del leader moderno

La leadership aziendale, come tantissimi altri aspetti legati al mondo del lavoro, ha subito grossi cambiamenti, nel corso del tempo.

Oggi possiamo suddividere i dirigenti in tre tipologie: il capo accentratore, il capo delegante e il leader democratico.

Nel primo caso, si tratta di uno stile che alla lunga non paga. Nella costruzione di un gruppo di lavoro, un capo accentratore rischia di stimolare nei dipendenti degli atteggiamenti deleteri. Come ad esempio la sfida o l’apatia.

Il capo che delega, invece, può andare incontro ad un altro tipo di problema: il disordine. E ciò può generare tragiche conseguenze anche nella produzione.

Il capo democratico, al contrario, è la tipologia di dirigente che più riteniamo adatta a qualsiasi tipo di impresa. In questo caso, il responsabile della leadership aziendale andrà ad educare il team al lavoro per obiettivi. Stimolando la comunicazione e la creatività. E aiutando tutto lo staff a far emergere il proprio potenziale.

Il vero team building si basa su delle metodologie che arrivano direttamente dal mondo della formazione, sia tradizionale che esperenziale.

Non esitare a contattarci se vuoi diventare un leader di successo, costruendo un gruppo di lavoro che persegua il medesimo obiettivo. Scegli il meglio per la tua azienda!

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma