News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Leadership aziendale: che cosa influenza il tuo team?

leadership aziendale

Nessuno ha detto che è facile essere un manager. Chi ha la leadership aziendale deve coordinare una o più squadre di lavoro. E allineare i progetti con gli obiettivi aziendali. Inoltre, il leader è da considerarsi come la principale fonte di sviluppo professionale per i dipendenti. Gestire tutto e tutti per raggiungere gli obiettivi è certamente difficile. Ma ciò che molti sottovalutano è che le abitudini di lavoro del team manager possono influenzare i dipendenti. Se non si presta attenzione a questo aspetto, si rischia di causare effetti indesiderati sulla cultura aziendale e su come i dipendenti approcciano ad essa.

Leadership aziendale: quando io lavoro devi farlo anche tu?

Sono state recentemente effettuate diverse ricerche in merito alla correlazione tra il comportamento del leader e quello del suo team.

E’ stato provato che, intenzionalmente o meno, i manager che lavorano fino a tarda notte, segnalano l’aspettativa che i loro subordinati si comportino nello stesso modo.

Stando alle suddette ricerche, non è raro che le persone cerchino di anticipare il lavoro della settimana inviando email di domenica sera. Anche se non si aspettano che i destinatari leggano o rispondano immediatamente. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i dipendenti di manager che si comportano in questo modo sono portati a fare lo stesso.

Stesso discorso vale per le riunioni. Molti leader sembrano infatti portati a comunicare che non importa prestare attenzione. Ad esempio inviando email durante i meeting. Questo tipo di comportamento influenza il team che, con il doppio delle possibilità, sarà portato a svolgere altre attività mentre lavora.

Anche se il multitasking simboleggia efficienza, in certi contesti può generare una fonte di distrazione. Ciò potrebbe significare perdere parte della conversazione. Conseguentemente, potrebbero nascere interpretazioni diverse in merito ad una decisione. nei casi più gravi, si possono perdere importanti opportunità.

Un leader che si comporta in questo modo, trasmette di non tenere conto del tempo altrui e del contributo del team.

La professionalità deriva dall’esperienza

Vi sono molte imprese che scelgono di esternalizzare uno o più reparti aziendali a causa di evidenti carenze nell’ambito della leadership aziendale.

I servizi in Outsourcing, infatti, non hanno il solo scopo di ottimizzare e possibilmente diminuire le spese. Outsourcing è oggi anche sinonimo di qualità. Ad esempio, nella gestione risorse umane, la leadership aziendale diventa fondamentale.

Quando un team non viene gestito nel modo corretto e il manager non riesce a trasmettere i valori giusti ai propri dipendenti, ne risente tutto il processo produttivo.

Per conoscere tutti i nostri servizi, ricevere una consulenza e scoprire tutti i vantaggi dell’ Outsourcing delle risorse umane, contattaci oggi stesso.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma