News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Le tue Risorse Umane creano profitto?

risorse umane

Ogni business dovrebbe avere un team in grado di migliorare i margini di profitto dell’azienda. Un gruppo di dipendenti che sappia fornire servizi transazionali e tradizionali. Il concetto del dipartimento Risorse umane come contributore alla redditività sta rapidamente guadagnando consensi nelle aziende di tutto il mondo. Basti pensare che, attualmente, il 20% dei dirigenti utilizza il reparto risorse umane come partner di soluzioni aziendali attivi e innovativi. Affinché le Risorse Umane creino profitto occorre che questo dipartimento collabori con altri reparti aziendali al fine di migliorare le competenze chiave dell’azienda e creare vantaggi competitivi.

Perché una buona gestione delle Risorse Umane può creare profitto?

La pressione competitiva è forte, in un mondo degli affari in rapida evoluzione. Parliamo di vendite, talento e, appunto, profitto.

La maggior parte dei CEO (e dei loro CFO) è ritenuta responsabile di tre risultati: aumento delle entrate, generazione di liquidità e riduzione dei costi. Al fine di concentrarsi su queste tre responsabilità, i dirigenti hanno bisogno di una strategia manageriale impeccabile.

Il reparto risorse umane come fattore di guadagno include un lavoro funzionale. Discipline come finanza, vendite, marketing, produzione e risorse umane non esistono più come entità indipendenti. Sono interdipendenti l’uno con l’altro. La debolezza di uno qualsiasi dei link inibisce altri collegamenti dal massimizzare la loro efficienza e produttività.

Le aspettative del dipartimento Risorse Umane sono cambiate

Ecco alcune domande che dovresti porti:

Che valore offre il dipartimento Risorse Umane all’organizzazione?Le attività del dipartimento risorse umane aiutano direttamente l’azienda a raggiungere i suoi ampi obiettivi commerciali?

In che modo sono selezionate e implementate le strategie del dipartimento delle risorse umane, che avvantaggiano i dipendenti, gli azionisti, i clienti e tutti gli altri soggetti interessati nell’organizzazione?

Qualità e valore devono essere integrati in ogni fase del processo aziendale.

Il risultato finale delle attività di reclutamento, assunzione e gestione del personale è che il cliente finale riceva un servizio di qualità e valore continuo da parte dell’azienda.

Il tuo business deve diventare la prima scelta del cliente.

Quali competenze di core business devono possedere i leader delle risorse umane per essere partner strategici credibili con il resto del team esecutivo?

Ogni azienda e ogni settore può generare il proprio elenco di competenze core business. Ma devi tenere presente che la più grande barriera alla redditività è l’ignoranza. L’ignoranza da parte di molte persone su come l’azienda guadagna soldi e su come raggiunge i suoi obiettivi.

Il mito che solo le persone che si occupano di finanza hanno bisogno di conoscere la finanza o che il reparto marketing sia l’unico a doversi occupare di marketing, sta scomparendo rapidamente.

Nell’ambiente aziendale odierno, le organizzazioni redditizie richiedono dipendenti altamente qualificati in grado di risolvere problemi complessi utilizzando team multidisciplinari.

Outsourcing: come trasformare il dipartimento delle risorse umane in un fattore di redditività

Più dipendenti diventano consapevolmente coinvolti nel business, meglio saranno in grado di diventare un bene più produttivo. Non a caso, riteniamo che la migliore strategia per trasformare il dipartimento delle risorse umane in un fattore di redditività sia l’ Outsourcing.

Esternalizzare la gestione del personale può aiutarti a sviluppare un programma di leadership multifunzionale.

Come fornitori di servizi in Outsourcing possiamo rappresentare il tuo partner commerciale completo. Possiamo sostenerti creando le linee guida del dipartimento HR della tua azienda, assumendoci tutta la responsabilità della gestione e contribuendo, di fatto, al raggiungimento di maggiori profitti.

Scopri tutti i nostri servizi.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma