News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Le sfide nella selezione del personale

 

Le aziende operanti nel nostro Paese sono ormai consapevoli di una realtà valida a livello universale: il risorse umane su cui contare fanno decisamente la differenza in termini di produttività e qualità del lavoro. Proprio per questa ragione, la selezione del personale è uno step che determina fortemente il successo dell’azienda e la sua organizzazione va curata nel modo più efficace possibile su più fronti. Quali sono dunque le sfide che pone tale servizio?

Selezione del personale e outsourcing

Ciò che maggiormente determina la qualità del servizio di selezione del personale è la scelta di soluzioni innovative e dinamiche per la sua organizzazione. Selezionare il personale di un’azienda in modo efficace significa andare oltre i semplici processi burocratici relativi  alla gestione delle risorse umane: colloqui, analisi dei curriculum, ecc. Una selezione davvero efficace e dunque mirata si pone come obiettivo quello di riorganizzare gli step necessari per lo svolgimento di tale servizio secondo dei piani strategici. L’outsourcing è oggi la modalità con cui ciò viene reso possibile. Lungi da essere un mero sinonimo di esternalizzazione dei servizi, infatti, questa pratica si è già ampiamente diffusa nella nostra realtà economica offrendo alle aziende l’opportunità di poter contare su progetti di sviluppo basati sull’analisi del fabbisogno aziendale e mirati al perfezionamento di servizi quali la selezione del personale.

I vantaggi dell’outsourcing nella selezione del personale

Affidare la selezione del personale ad un fornitore di servizi esterno rappresenta certamente una sfida. I vantaggi che un’azienda può ricavare dall’outsourcing sono tuttavia molteplici. Innanzitutto, data l’internazionalizzazione delle economie e l’alta competitività che caratterizza il mercato, poter contare su un personale altamente qualificato e competente è fondamentale per non farsi schiacciare dalla concorrenza. Al giorno d’oggi, infatti, il successo delle aziende è determinato in larga parte, se non completamente, dal know-how di specifiche figure professionali capaci di portare la qualità dei servizi ad alti livelli.

Naturalmente, orientare la gestione delle risorse umane e in particolare la selezione del personale verso elevati standard implicherebbe costi esorbitanti se tutto ciò fosse a carico di un’unico ente. Un’azienda specializzata nella fornitura di personale alle altre aziende sarà capace di svolgere per esse il servizio di selezione del personale di cui hanno di bisogno garantendo al contempo elevati standard di qualità ed un considerevole risparmio in termini di tempo e denaro. L’outsourcing della selezione del personale significa dunque cogliere una valida opportunità per lo sviluppo aziendale e risparmiare energie in modo da poterle utilizzare per focalizzarsi su altri aspetti altrettanto determinanti il successo dell’azienda, ovvero il core business. 

 

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma