News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

La strategia delle risorse umane è un concetto morto?

risorse umane

Nel moderno mondo del lavoro, sono tre gli aspetti riguardanti le risorse umane che rendono la gestione del personale una strategia per il business. Anche in conseguenza della crescita dell’ Outsourcing, non è più possibile costruire un team di lavoro con gli stessi criteri di prima. Affinché l’ HR Management non rimanga un concetto morto, un’azienda deve:

  1. Semplificare il proprio modello di gestione
  2. Concentrarsi sul futuro, anticipare i cambiamenti ed essere in grado di tradurli in azioni correnti
  3. Passare radicalmente all’automazione e alla tecnologia come guida delle previsioni HR

Analizziamo nel dettaglio questi tre passaggi.

Come e perché semplificare il modello di gestione del personale

Negli ultimi dieci anni molte multinazionali hanno intrapreso diverse trasformazioni nell’area delle risorse umane. Con l’obiettivo di rendere più efficiente la configurazione della funzione HR. E cercando di tenere il passo con i cambiamenti nella strategia aziendale.

Il principale driver alla base di questa trasformazione è in genere quello di semplificare i processi, eseguirli più rapidamente e con meno risorse. In risposta a una pressione sempre maggiore sull’organico delle risorse umane.

Pertanto, anziché rivedere realmente l’effettiva configurazione e il valore del modello HR, la maggior parte delle aziende si sarebbe concentrata sull’allineamento dei processi per fornire lo stesso standard con un team delle risorse umane più piccolo. Ciò ha messo la funzione delle risorse umane a una certa distanza dal resto del business. In quanto il modello stesso non risulta così ottimale né si concentra sul reale valore fondamentale delle risorse umane.

Guardando al modello funzionale prima di prendere in considerazione la strategia, il dipartimento delle risorse umane potrebbe essere radicalmente rivisto. Prendendo in considerazione solo attività che danno vantaggio competitivo.

Il suggerimento più proficuo è esternalizzare queste attività. Poiché le risorse umane ben posizionate, efficienti e ben gestite, vanno a soddisfare i bisogni sia dei dipendenti che dei direttori. Aumentando la produttività e la crescita del business.

Anticipare il futuro

La maggior parte dei leader HR interni, quando si siedono al tavolo della gestione delle risorse umane, si sentono persi. Poiché, spesso, si tratta di figure che non hanno sufficiente comprensione del business e/o aspettative commerciali.

Il vecchio modello di Outsourcing ha sempre portato ad un processo di transizione. Basato sulle esigenze e le richieste del business. Ovvero l’azienda racconta le sue esigenze, l’HR fornisce le soluzioni. Questo modello è unidirezionale e non è incentrato su una partnership paritaria.

Attualmente, tuttavia, è impossibile costruire un piano strategico a breve termine che possa ispirare, guidare e anticipare la crescita del business. C’è bisogno di innovazione, soprattutto nella gestione. Le risorse umane dovrebbero muoversi in una strategia continuativa che segue l’attività e si concentra sugli obiettivi aziendali.

Per molti tradizionalisti si tratta di un modello generalista, ma lo sviluppo organizzativo è oggi l’arma vincente dell’outsourcing. Le aziende non hanno più bisogno solo di risparmiare, ma anche di crescere.

L’automazione e la tecnologia nella gestione delle risorse umane

Al fine di raggiungere una partnership ottimale, occorre cambiare radicalmente approccio alla gestione HR. Come condiviso all’inizio di questo articolo, c’è bisogno di sviluppare competenze al di fuori delle principali competenze HR, concentrandosi sul  vantaggio competitivo di questo comparto.

Per comprendere il business e anticipare le tendenze è necessario avere approfondimenti commerciali. Il vero vantaggio competitivo, tuttavia, risiede nel punto in cui le risorse umane sono in grado di combinare la loro comprensione aziendale con una profonda comprensione delle organizzazioni e degli ambienti esterni.

Pertanto, le risorse umane dovranno compiere un passaggio radicale all’automazione e alla tecnologia come guida alle previsioni .

La strategia delle risorse umane è attualmente è un concetto morto se si basa sul modello sbagliato, sulla comprensione limitata delle imprese e non è supportata da dati reali sulle persone. Se le risorse umane possono concentrarsi su quanto sopra, si può iniziare a lavorare su strategie a lungo termine, come partner di valore, invece di limitarsi a servire il business.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi, contattaci subito.

 

 

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma