News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Inaugurazione Mostra “Alla Madre” di Giovanni Casellato

Matera Capitale della Cultura 2019

E’ stata inaugurata il giorno 27 Giugno, alle ore 19:00, la Mostra “Alla Madre” di Giovanni Casellato, nell’ambito del programma di Matera Capitale della Cultura 2019. Il presidente del Consorzio Il Gruppo La Meridiana ha partecipato all’apertura della mostra, in rappresentanza  della nostra azienda come sponsor ufficiale di questa splendida esposizione.

Ci rispecchiamo pienamente nei valori nascosti nelle opere dell’artista Giovanni Casellato. Libertà di pensiero e di religione, rispetto per le donne, coraggio, amore incondizionato. Lo scultore è riuscito ad esprimere tutto questo grazie ad una magistrale mescolanza di forme e colori.

L’intento dell’esposizione è quello di far intraprendere, a chi osserva, un viaggio spirituale attraverso forme che tendono all’essenza e alla purezza, con l’uso del colore bianco che si contrappone alla gravità del metallo. Un colore assoluto che sublima la materia pesante e trasporta la mente nel puro luogo del niente.

Queste le parole del noto artista, durante la presentazione della mostra.

La mostra curata da Chiara Casarin, direttore dei Musei di Bassano del Grappa, rimarrà aperta fino al 30 Agosto, ospitata nel suggestivo convento di Sant’Agostino e allestita sia nella sala polifunzionale che negli antichi ipogei utilizzati per la prima volta come spazio espositivo.

Le Opere

Le opere scelte da Casellato per il progetto Matera Capitale Europea della Cultura 2019, alte più di due metri, ma caratterizzate da naturale levità, sono sculture e bassorilievi creati dall’artista negli ultimi tre anni, frutto di una ricerca introspettiva e di un percorso spirituale che si sono tradotti in figure che raccontano strati profondi della sua interiorità, attraverso precise e riconoscibili simbologie.

Il visitatore avrà la possibilità di ammirare diverse serie di sculture, tra cui Gli Aquiloni, Le Betulle e Le Anime, caratterizzate da sagome sottili, vive e vibranti di luci. I Danzatori di Sufi simboleggiano invece la profondità della ricerca umana. Mentre nell’opera La Sapienza è racchiusa la tecnica della lavorazione artigianale utilizzata per esprimere ciò che è spirituale e innato in ciascuno di noi.

Sostenere questo tipo di iniziativa non fa parte soltanto delle nostre strategie commerciali. Come azienda leader nel settore Outsourcing e come impresa in crescita nel panorama italiano, ci sentiamo in dovere di creare valori e cultura, che incidono in maniera significativa soprattutto nel business.

Siamo molto orgogliosi di condividere con tutti voi la nostra partecipazione al programma di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, certi di inorgoglire allo stesso tempo tutti colori che lavorano per noi e con noi. Per maggiori informazioni su I NOSTRI SERVIZI, visita la Home Page del nostro sito, oppure CONTATTACI SUBITO.

 

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma