News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Aziende: in che modo le Risorse Umane possono contribuire in fusioni e acquisizioni?

Con quale frequenza sono coinvolte le risorse umane quando le aziende intendono acquisire un’altra organizzazione? Con quale frequenza viene richiesto alle risorse umane di fornire approfondimenti quando un’azienda sta per essere venduta? Spesso, la risposta: è di rado. O ancora di più: troppo tardi.

Sulla base della nostra esperienza come fornitori di servizi outsourcing del personale, pensiamo che le Risorse Umane debbano svolgere un ruolo più vitale in questo tipo di transazioni. Il dipartimento HR è in grado di fornire in modo univoco servizi e valore aggiunto come nessun altro dipartimento può fare.

Aziende: perché il personale è necessario per qualsiasi tipo di transazione?

Diritto del lavoro

Le risorse umane conoscono il personale dell’azienda. Hanno accesso ai dati dei dipendenti come età e mandato o anche altri aspetti  legali come periodi di preavviso e indennità di licenziamento. Conoscono anche i requisiti legali e le scadenze per qualsiasi riduzione significativa della forza lavoro. Quindi, già solo fornendo questi dati ai dirigenti, le risorse umane consentono di raggiungere un livello molto più elevato di trasparenza su costi e scadenze.

Cultura Aziendale

Le risorse umane conoscono la cultura generale dell’azienda e anche come i diversi dipartimenti potrebbero differire culturalmente. Alcune di queste culture possono favorire il cambiamento, altre ostacolarlo. Fornendo tali approfondimenti, le risorse umane possono aiutare a trovare l’approccio giusto per qualsiasi integrazione e transizione.

Fiducia

Le risorse umane sono e dovrebbero essere il posto giusto per qualsiasi persona che voglia sapere cosa sta succedendo o cosa potrebbe accadere all’azienda o quale sia il miglior affare del momento. Le risorse umane dovrebbero essere il mediatore di fiducia, fornendo consulenza e orientamento a tutte le parti, ma anche piena trasparenza, senza ricoprire nulla di zucchero per nessuno.

Gestione HR: Coaching e Valutazione

Valutazione delle Responsabilità Legali

Le entrate, il numero di clienti e le capacità tecniche sono argomenti importanti in ogni due diligence, così come il numero di dipendenti in un determinato reparto e ruolo. Le risorse umane hanno un occhio addestrato per valutare oltre il semplice numero. Età media, mandato, consigli di lavoro consolidati: tutti questi dettagli rendono ogni forma di riorganizzazione aziendale più dispendiosa in termini di tempo e decisamente più costosa. Fornire una valutazione chiara su qualsiasi forma di riorganizzazione contribuirà a rendere più realistica ogni due diligence.

Valutazione Culturale

Le risorse umane sono in grado di applicare strumenti di valutazione a qualsiasi organizzazione. Sapere quanto la cultura dell’azienda acquisita e i suoi valori corrispondano o differiscano dalla cultura aziendale di un ipotetico partner, rappresenterà una buona indicazione di quanto sarà difficile unire quelle culture e dove si trovano eventuali faglie.

Coaching e Mentoring del Management

Il dipartimento HR è l’unico all’interno di un’organizzazione in grado di fornire coaching e mentoring sulla base di formazione, abilità e – forse soprattutto – esperienza di collaborazione con il management. Ciò consente alle risorse umane di fornire coaching e tutoraggio molto specifici, fatti su misura per i singoli manager, il loro carattere, i loro bisogni e forse anche le loro ansie. Allo stesso modo, le risorse umane possono anche fornire coaching per la nuova gestione. La loro abilità sarà quella di aiutare a comprendere meglio i nuovi rapporti e fornire una mappa culturale che comprende tutte le insidie, le paludi e le scogliere da superare.

Siamo fermamente convinti che le risorse umane possano fornire un sostegno massiccio a qualsiasi fusione o acquisizione di successo e che ci siano tanti altri punti in cui lo staff può fornire il suo determinante contributo.

Tuttavia, affinché le risorse umane forniscano questo tipo di supporto, ci sono alcuni requisiti.

Le risorse umane dovrebbero già essere un valido partner commerciale all’inizio di un’acquisizione. Il dipartimento deve creare una fiducia ancora maggiore con i dirigenti e i dipendenti durante il processo di fusione. Anche i professionisti delle risorse umane sono persone e alcuni di loro potrebbero essere i primi a lasciarsi andare quando avviene un qualsiasi tipo di transazione. I leader dovrebbero assicurarsi che queste informazioni siano note alle risorse umane, in modo che possano prendere una decisione professionale su come aiutare con il processo di fusione.

Naturalmente, ciò vale anche per i processi Outsourcing, diventati oggi, in tutto e per tutto, una vera e propria partnership commerciale.

Per maggiori informazioni, CONTATTACI ORA.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma