News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Imprese e core business: Outsourcing e Facility Management

Nell’intento di raggiungere gli obiettivi aziendali, le imprese sono alla continua ricerca di strategie valide per portare al successo il proprio business. Molte aziende, negli ultimi anni, hanno scelto l’ Outsourcing con risultati ampiamente positivi, soprattutto esternalizzando il Facility Management.

Alcune persone tendono erroneamente ad utilizzare l’espressione Facility Management come sinonimo di Outsourcing. Il Facility Management è un’attività aziendale che comprende la gestione di tutto ciò che può supportare il raggiungimento del core business. Come sappiamo, il core business può essere tradotto come l’obiettivo primario di un’impresa.

La gestione di tutti gli altri servizi che sono il contorno imprescindibile grazie al quale l’obiettivo primario rimane in vita, è esattamente il lavoro del Facility Manager. L’ Outsourcing è il passo successivo, ovvero quando l’impresa sceglie di affidare all’esterno la gestione dei suddetti servizi.

Facility Management: breve guida

Il Facility Management nacque negli USA verso la fine degli anni Settanta, come strategia aziendale volta a sostenere e a vincere la lotta con la concorrenza. In quell’epoca, le aziende statunitensi erano in forte crescita, strutturalmente e gerarchicamente. Connubio difficile per rimanere al passo con i veloci cambiamenti nel mondo del mercato del lavoro.

Fu proprio in questo contesto e per tali motivazioni che nacque l’esigenza di coordinare spazi e risorse in modo costruttivo.

I compiti principali di un Facility Manager, quindi, vertono innanzitutto sull’organizzazione.

Questa figura deve infatti svolgere attività relazionale e decisionale, gestione finanziaria e analisi della gestione. Si tratta di un ruolo molto importante all’interno di un’impresa, poiché il suo lavoro non si limita ad una gestione sterile di numeri e bilanci. Il Facility Manager deve saper leggere “i dati che genera”, al fine di migliorare costantemente l’organizzazione aziendale.

La motivazione principale per la quale l’esternalizzazione del Facility Management rappresenta una strategia di successo, si basa su un concetto fondamentale:

se un’azienda utilizza risorse interne per dedicarsi a compiti che un’impresa esterna potrebbe svolgere in modo più efficiente, tuttò ciò andrà a discapito del vantaggio competitivo, compromettendo il raggiungimento del core business.

I servizi influenzano fortemente la competitività aziendale ed è importante capire e studiare l’impatto che la gestione di essi ha sul risultato finale.

Gestione del Personale

Una delle aree di competenza del Facility Manager è quella che comprende le Risorse Umane. Con particolare attenzione alla cura della struttura e alla formazione dello staff. Nel corso degli anni, sono emerse alcune criticità in questo settore:

  • Assenza di misurazione oggettiva e di confronto delle performance
  • Processi organizzativi poco efficaci

La soluzione è stata individuata nel cambiamento. E tale cambiamento è stato identificato proprio con l’ Outsourcing.

Quali sono i vantaggi dell’esternalizzazione del Facility Management?

  • Contratti flessibili
  • Riduzione dei costi
  • Personale qualificato
  • Sistemi di misurazione e valutazione
  • Integrazione
  • Sicurezza
  • Semplificazione delle attività

Come Cooperativa di servizi in Outsourcing, il Gruppo La Meridiana sostiene con fermezza l’importanza di affidare a mani esperte un lavoro importante. La nostra presenza nel settore della terziarizzazione, da più di dieci anni, sta a testimoniare l’efficacia dell’esternalizzazione. L’ Outsourcing è oggi, a tutti gli effetti, una strategia di successo. Siamo il partner ideale per le aziende aperte al cambiamento, pronte per scalare la vetta affiancate da eccellenti professionisti.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma