News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Il tuo tempo è denaro, inizia a risparmiarlo affidandoti all’outsourcing

outsourcing insourcing 2022

L’efficienza è fondamentale per la crescita aziendale. Nel dinamico ambiente aziendale odierno, ci sono numerosi motivi per decidere di esternalizzare una o più funzioni aziendali ad un fornitore esperto.

Il tempo è la cosa più importante per un’azienda. È l’unica risorsa che non potremo mai recuperare e spesso determina il successo o il fallimento. Ecco perché l’efficienza è vitale quando si tratta di crescita aziendale.

L’outsourcing è stato a lungo associato al risparmio sui costi, che è ancora uno dei motivi principali per cui le aziende scelgono di esternalizzare. Ma nel mondo aziendale moderno, ci sono altri validi motivi per scegliere di utilizzarlo. Di seguito, alcuni dei vantaggi più comuni.

Concentrati sulle competenze chiave

Partiamo dal primo concetto che abbiamo menzionato: il tempo. Vediamo spesso dirigenti impantanati in attività non fondamentali, in particolare per la gestione del personale. Questo li allontana dal loro obiettivo principale, la crescita del business, e li mette in una posizione di svantaggio quando competono con organizzazioni che hanno esternalizzato queste funzioni. L’outsourcing delle risorse umane consente ai dirigenti di concentrarsi su ciò in cui sono bravi e lasciare il resto agli esperti, ed è proprio così che dovrebbe essere.

Ridurre le spese generali

Operazioni contabili e finanziarie inefficienti possono comportare un significativo drenaggio delle risorse aziendali. È più comune di quanto si possa pensare: un’azienda ha un team finanziario dedicato, ma la leadership gestisce il team più delle finanze. Affidandoti a un’azienda specializzata, puoi sfruttare le loro economie di scala e rimuovere le inefficienze nella tua attività. Puoi utilizzare i servizi in outsourcing ogni volta che ne hai bisogno, quasi sempre a un costo inferiore.

Libera il tuo capitale

Un team interno di qualsiasi tipo è generalmente un costo fisso: avresti difficoltà a spostare tali risorse in un’altra area dell’azienda se le circostanze cambiassero. Al contrario, un servizio in outsourcing è un costo variabile: puoi aumentare o diminuire l’utilizzo del servizio in basse alle necessità, senza impegni a lungo termine.

Questa flessibilità offre alle organizzazioni il respiro tanto necessario per investire in altre aree di business. Inoltre, consente loro di essere agili di fronte al cambiamento, che è più importante che mai nell’ambiente aziendale di oggi.

Dati e analisi in tempo reale

Vedere la tecnologia offerta dai fornitori outsourcing è spesso una rivelazione e ti aiuta a capire quanto tali fornitori possano aiutare la tua azienda. Avere accesso a dati e analisi accurati e in tempo reale è fondamentale.

Tuttavia, i team interni spesso hanno difficoltà con dati e analisi per alcuni motivi: sono troppo impantanati nella quotidianità per vedere il quadro generale o l’organizzazione non può giustificare la spesa degli strumenti e delle tecnologie necessari.

Dati e analisi all’avanguardia in tempo reale ti aiutano a prendere decisioni migliori su dove investire il tuo tempo e le tue risorse.

Professionalità al tuo servizio

I fornitori di servizi in outsourcing si occupano spesso di diverse attività e possono offrire alle aziende clienti il supporto di professionisti competenti in molte aeree. Un pool di talenti che se assunti internamente richiederebbero troppe risorse finanziarie. Immagina di poter attingere alla competenza che ti serve ogni volta che ne hai bisogno.

Ci sono svantaggi?

Molte organizzazioni hanno dubbi sull’outsourcing, ma sono in gran parte infondati, soprattutto se si guardano i risultati.

Se desideri parlarne con noi, CONTATTACI QUI.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma