News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Il team building per rafforzare lo spirito di squadra

outsourcing insourcing 2022

Un gruppo di lavoro solido e armonioso, si sa, è la base per la buona riuscita di qualsiasi lavoro. Cosa fare però quando quell’aspetto di unità e appartenenza manca o non è abbastanza?

Il team building

In nostro soccorso ecco quindi il team building: un termine inglese che indica un insieme di attività formative (ludiche, esperienziali o di benessere) il cui scopo è quello di creare o rinforzare lo spirito di squadra, creando un gruppo di lavoro efficiente e capace di dare il meglio in ogni condizione.

In ambito lavorativo è una pratica molto utilizzata soprattutto da grandi aziende quando si trovano di fronte ad un gruppo costituito da poco, quando il gruppo è in crisi o ancora quando è sotto stress o semplicemente non ottiene i risultati attesi.

In pratica

Queste azioni di team building sono condotte da personale esperto: formatori che lavorano e operano nel life long learning i quali possono avvalersi, per determinate attività, di consulenze da tecnici professionisti esperti nel settore specifico, ad esempio maestri di cucina, di cucito, di rafting, ecc.

Infatti il team building può essere svolto in due maniere, dentro l’aula e fuori dall’aula:

  • Indoor: in aula, attraverso attività di simulazioni di ruoli (gioco di ruolo), filmati, case-history, discussioni, business game.
  • Outdoor: fuori dall’aula, con esercizi che permettono attività ludiche di squadra (rugby, alpinismo, rafting, ecc.) in molti casi a contatto con la natura, affrontando sfide e difficoltà concrete. Per rendere l’attività di outdoor formativa ogni esperienza deve essere susseguita da un momento di riflessione in cui si raccolgono i sentimenti e le emozioni vissute nella prova. Questo aiuta gli individui a collegare l’esperienza con la propria realtà aziendale.

I benefici

Per le persone coinvolte, il fatto di ritrovarsi coi propri colleghi in un ambiente diverso alle prese con attività nuove e stimolanti può essere una fonte di soddisfazione.

Infatti, i benefici principali possono essere quelli di far conoscere in modo più profondo persone che in ufficio si conoscono solo in modo superficiale, aumentare il clima di fiducia, migliorare il livello di collaborazione, favorire la comunicazione, sviluppare creatività, ascolto, empatia, motivazione, coesione, leadership e conoscere e riconoscersi nella mission e nei valori aziendali.

Il team building è quindi un ottimo mezzo per far sentire il gruppo una vera squadra, capace di far fronte a grandi e piccole sfide quotidiane.

There is 1 comment .

Валентина

Di fatto, sono proprio i genitori i primi a doversi mettere in gioco e preparare ai cambiamenti per sostenere il figlio rispetto alle nuove sfide che la vita gli propone. 4) Educare al team-building (fare gruppo) e un ‘investimento’ per il futuro di vostro figlio. Anche i leader non sono solitari ma ‘facilitatori’ del lavoro di team

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma