News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Il personale “chiavi in mano”

Non sarebbe bello se le aziende potessero avere lavoratori qualificati e motivati senza lunghi e gravosi processi burocratici e amministrativi? Senza rischi?

Quando parliamo di personale con gli imprenditori con i quali collaboriamo, vengono spesso fuori delle problematiche comuni ai più svariati settori professionali e produttivi. Il personale è, almeno in Italia, un problema. Non dal punto di vista umano, bensì dal punto di vista operativo, gestionale, amministrativo, cioè per come l’assunzione e la gestione del personale impatta sulle attività quotidiane di un’azienda. Non sono dunque le persone a rappresntare un problema, bensì l’organizzazione, i flussi produttivi.

Le difficoltà

Gli imprenditori spesso ci chiedono di “ascoltarli” perché si sentono soli. Non si sentono sufficientemente tutelati dallo stato e spesso sono poco fiduciosi sulla possibilità di investire in maniera fruttuosa sul proprio sviluppo. Sebbene esso sia un componente fondamentale nel successo di qualsiasi attività imprenditoriale, alcune aziende finiscono per sminuire l’apporto essenziale delle risorse umane e le vedono come un “peso” necessario, un elemento che si è costretti a gestire con alti rischi e limitate disponibilità economiche.

Per le aziende il problema principale non è la retribuzione del personale. Se un’azienda fosse certa che la risorsa umana Y sarà produttiva per svariati anni, non creerà problemi interni e contribuirà al successo dell’attività, potrebbe retribuirla anche di più. La questione fondamentale risiede non tanto nel lato economico quanto in quello gestionale. Le risorse umane, il personale, i lavoratori sono difficili da gestire per l’immensa mole di lavoro burocratico, amministrativo e fiscale che assumere richiede.

Il personale “chiavi in mano”

Ecco subentrare il concetto di “personale chiavi in mano”. Lungi dal voler spersonalizzare il contributo essenziale apportato dai lavoratori a qualsiasi realtà produttiva, noi della Meridiana vogliamo promuovere un nuovo modo di fare business, nel quale l’azienda non deve più preoccuparsi di selezionare, assumere, gestire il proprio personale, perdendo energie importanti da concentrare sulle proprie attività “core”.

Con il nostro servizio di outsourcing del personale, infatti, noi della Meridiana siamo in grado di offrire (previa analisi accurata dei bisogni produttivi del cliente) i lavoratori qualificati di cui c’è bisogno, senza che questo impatti in alcun modo sulla gestione quotidiana dell’azienda.

Noi assumiamo e gestiamo il personale al posto vostro! Pensate un attimo a tutti i benefici che questo può procurare…

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma