News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

HR Analytics: le 8 regole che ogni manager dovrebbe conoscere

hr analytics

Va da sé che le risorse umane sono di vitale importanza per il successo di qualsiasi azienda. Non c’è dubbio che qualsiasi impresa può attrarre le competenze giuste e gestire in modo efficace i talenti. Nonché utilizzare le capacità delle risorse in modo efficiente e trattenere quei dipendenti sui quali si intende investire a lungo termine. Con il fenomeno HR Analytics, i dipartimenti delle risorse umane stanno generando più dati rispetto al passato. Ma allo stesso tempo spesso hanno difficoltà nel trasformare i suddetti dati in informazioni preziose.

Basandoci sulla nostra esperienza, lavorando a contatto con numerose imprese in tutta Italia, abbiamo identificato alcune delle analisi più importanti che i manager possono utilizzare per una migliore gestione della propria attività nell’ambito delle risorse umane.

HR Analytics: gli strumenti chiavi dell’analisi aziendale

Di seguito, quelle che riteniamo essere le regole principali che ogni buon HR manager dovrebbe conoscere.

Analisi delle capacità

Il successo del tuo business dipende anche e soprattutto dal livello di competenza e dalle abilità della forza lavoro. L’analisi delle capacità è un processo di gestione del talento che permette di identificare le competenze di base che si vogliono o di cui si ha bisogno in azienda. Una volta a conoscenza delle capacità necessarie, queste si possono confrontare con quelle già presenti, per identificare eventuali lacune. Ti suggeriamo di includere nell’analisi anche quelle abilità che non possono essere riconosciute formalmente. Come ad esempio la capacità di sviluppare e mantenere relazioni.

Analisi di acquisizione delle competenze

Il talento conta. E l’acquisizione e la gestione del talento è spesso un fattore critico nella crescita del business. L’analisi di acquisizione delle competenze è il processo di valutazione su quanto la tua azienda sappia acquisire le competenze necessarie. Innanzitutto, occorre individuare le competenze di base che la vostra attività richiede. Per il presente e per il futuro. Quindi, andrete a valutare i livelli attuali di tali competenze, individuando quelle eventualmente mancanti.

Analisi del rapporto tra capacità e produzione

Questo processo mira a stabilire in che modo e in che misura la forza lavoro è operativamente efficiente. Ad esempio: ci sono risorse che spendono troppo tempo in attività complementari e non abbastanza sul lavoro più redditizio? E’ forse uno dei passaggi più difficili da gestire. Il rischio è quello di creare oneri amministrativi o l’alienazione dei dipendenti. Per questo un approccio HR Analytics, in questo caso, è molto efficace.

Analisi del flusso dei dipendenti

L’assunzione dei dipendenti, la formazione e la loro integrazione in azienda, costa tempo e denaro. L’analisi del flusso dei dipendenti è il processo di valutazione dei tassi di turnover del personale. Con l’obiettivo di predire il futuro e ridurre il tasso di abbandono dei dipendenti. Lo “storico” del personale può essere creato attraverso diversi dati. Come ad esempio l’indice di soddisfazione e il livello di coinvolgimento. Si consiglia al manager di procedere anche attraverso indagini e interviste.

Analisi della cultura aziendale

La cultura aziendale è notoriamente difficile da creare. Ancor più da cambiare. Si tratta essenzialmente di regole, sistemi e modelli che incarnano il tuo business. Questo processo, dunque, mira a capire di più sulla tua cultura aziendale o sulle diverse culture che esistono all’interno dell’organizzazione. Questo tipo di analisi ti permetterà di tenere traccia di tutte le modifiche che desideri apportare. Ma anche di rilevare eventuali “risorse tossiche” che si scontrano con i valori della tua impresa. Tra i metodi per raccogliere questa tipologia di dati, segnaliamo l’analisi delle conversazioni del servizio al cliente.

Analisi dei canali di reclutamento

I dipendenti rappresentano la spesa più grande per le aziende. Ma anche un’importantissima opportunità. L’analisi dei canali di reclutamento è volto ad individuare la provenienza delle migliori risorse. Con l’obiettivo di sfruttare le metodologie più efficaci per attrarre i migliori talenti.

Analisi della Leadership

Uno scarso carisma da parte dei responsabili delle varie squadre di lavoro può costare denaro. E può anche rallentare o impedire la realizzazione dei piani aziendali. Analizzare le performances della Leadership significa scoprire in che modo lo staff approccia alle proprie mansioni. Suggeriamo una raccolta di dati anonimi, in modo tale da consentire ai dipendenti di aprirsi a fornire informazioni utili. E’ evidente, infatti, che non tutti sarebbero disposti a parlare del proprio responsabile, sapendo che chiunque potrebbe avere accesso alle informazioni fornite.

Analisi delle prestazioni dei dipendenti

La tua azienda ha bisogno di collaboratori capaci di prestazioni di alto livello, ma anche in grado di saper sopravvivere e crescere. Analizzare le prestazioni dei dipendenti, singolarmente e in gruppo, significa individuare dove si sta facendo bene e in che caso, al contrario, occorre intervenire con formazione o supporto aggiuntivo.

Affidando il reparto delle risorse umane al Gruppo La Meridiana, potrai contare su un processo di gestione del personale altamente competitivo. I benefici non tarderanno a mostrarsi evidenti. Affidati all’esperienza dei nostri professionisti, scegliendo l’Outsourcing e il metodo HR Analytics come strada verso il successo per il tuo business!

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma