News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Hotel e Turismo: la Psicologia del viaggiatore-consumatore

Ogni struttura alberghiera ha la propria clientela di riferimento, nonché un momento durante l’anno nel quale, per caratteristiche particolari, tra cui anche l’ubicazione, riceve un maggior numero di ospiti.

Ciò non significa affatto che durante gli altri periodi il lavoro si fermi, soprattutto per chi è dietro al timone.

Un hotel, in particolar modo a partire dall’ultimo decennio, vive di costante comunicazione, organizzazione, strategia, creazione, miglioramenti. Detto più semplicemente, stiamo parlando della grande importanza del Marketing.

Per promuovere la propria struttura nel modo giusto, occorre seguire attentamente, e soprattutto comprendere, le esigenze dei viaggiatori, ovvero dei consumatori del turismo. Socialmente parlando, ciò che caratterizza i consumatori moderni è un assoluto bisogno di certezze e di fare esperienze che in qualche modo rappresentino una trasformazione.

In questo senso, dobbiamo considerare il viaggio (o meglio il consumatore considera il viaggio) come una sorta di momento di passaggio tra passato e futuro.

Una ricerca condotta in Italia recentemente ha evidenziato che, con qualche piccola differenza in base alla provenienza geografica e culturale, nel nuovo millennio si viaggia principalmente per ampliare e arricchire le proprie conoscenze, nel senso più emotivo dell’espressione. Nel panorama che vi abbiamo appena raccontato, è evidente come l’approccio delle strutture, nei confronti della propria clientela, debba tenere in assoluta considerazione quanto detto.

Diamo qualche numero per capire meglio:

Il 46% degli italiani si sente più tollerante verso gli altri dopo un viaggio soddisfacente.

Il 41% vorrebbe, dopo una vacanza, imparare una nuova lingua e conoscere meglio la propria città.

Oltre il 20% degli italiani di ritorno da un viaggio sente di volersi concentrare di più sui rapporti personali           e sulla spiritualità.

Il primo fondamentale passo per promuovere il vostro hotel e fidelizzare i vostri ospiti è quello di costruire una relazione tra host e guest. Vediamo in che modo:

1)    Prima del soggiorno: i viaggiatori amano essere rassicurati dopo una prenotazione, per nulla al mondo accetterebbero di perdere il proprio viaggio. Hanno bisogno costantemente di sapere che tutto procede secondo i loro piani e che la vostra struttura non vede l’ora di accoglierli. Questa fase è in realtà riferita ai momenti immediatamente prima della prenotazione e subito dopo. La relazione inizia nel momento in cui un potenziale ospite vi pone dei quesiti e dalle vostre risposte deciderà infine se scegliere la vostra struttura.

2)    Durante il soggiorno: in questa fase è importante mantenere coerenza tra l’offerta fatta e i servizi realmente fruibili all’interno della struttura. Inoltre, dare quotidiane attenzioni agli ospiti durante un soggiorno, contribuisce ad accrescere la vostra immagine di esperienza indimenticabile nella mente del cliente stesso.

3)    Dopo il soggiorno: è la fase più difficile, ma quello che dovete trasmettere è che, grazie alla loro presenza nella vostra struttura, anche voi avete vissuto una trasformazione, un momento importante, e soprattutto che abbiate voglia di riviverlo. Provate a sottoporre all’attenzione dei vostri clienti più offerte durante l’anno, per dar loro modo di non dimenticarsi di voi e di poter scegliere un altro soggiorno nella vostra struttura che sia altrettanto soddisfacente, ma diverso.

Conoscere e comprendere la Psicologia del viaggiatore-consumatore rappresenta una delle più efficaci strategie promozionali e di fidelizzazione.

Dietro questo lavoro non vi è solamente la fatica del reparto commerciale, ma un preciso concatenato svolgimento di determinate operazioni da parte di tutto lo Staff. Avere buone idee è una cosa, metterle in pratica un’altra.

Il Gruppo La Meridiana, da oltre dieci anni nel campo del turismo, si presenta come partner ideale per tutte le strutture alberghiere pronte per ampliare i propri orizzonti, ma bisognose di un supporto pratico e professionale.

Siamo una cooperativa leader nell’ambito della Gestione delle Risorse Umane in Outsourcing e della Consulenza. La qualità dei nostri servizi e la nostra grande capacità di integrazione con le esigenze dei nostri clienti, ci permettono di operare mirando dritti al il successo…il vostro successo!

Business-Card

 

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma