News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Hotel Outsourcing: chi è la cameriera ai piani

hotel outsourcing cameriera

Il lavoro del personale ai piani è uno dei pilastri portanti del successo di una struttura ricettiva. Senza esagerazione può essere considerato il centro nevralgico dell’intera organizzazione. La macchina nascosta che permette all’ospite di trascorrere un periodo di tempo più o meno lungo in una stanza d’albergo.

Il Gruppo La Meridiana è perfettamente consapevole dell’importanza di questa figura e per questo motivo si impegna per preparare delle ottime professioniste che vengono poi inserite in outsourcing nelle migliori strutture ricettive

L’ospite di un albergo effettua una prima valutazione sulla bontà della struttura nel momento in cui apre la porta della stanza a lui assegnata. Igiene e accoglienza sono i due parametri che incidono maggiormente sull’impressione personale e dipendono in larga parte dal lavoro svolto dalle cameriere ai piani.

Secondo un accurato studio di settore svolto tra un campione di persone che hanno soggiornato di recente in una struttura ricettiva, è emerso che la pulizia e l’aspetto generale della camera assegnata sono i due principali motivi (63% del totale) che convincono l’ospite a tornare in quell’albergo.

Il compito delle cameriere ai piani è proprio quello di rendere le stanze quanto più accoglienti possibili. Di effettuare la pulizia accurata di tutti gli ambienti delle camere e dei servizi. E di assecondare con gentilezza e cordialità le richieste del cliente, laddove possibile.

Per questo motivo è indispensabile che il personale addetto alle camere sia estremamente professionale e preparato per lo svolgimento delle mansioni. E che abbia delle ottime capacità comunicative e di problem-solving.

Il Gruppo La Meridiana ritiene quella della cameriera ai piani una delle figure professionali più importanti nel complicato equilibrio della gestione di una struttura ricettiva

Pertanto, selezioniamo esclusivamente i candidati che meglio incarnano le caratteristiche indispensabili per lo svolgimento corretto di questa professione, ossia:

  • attenzione ai dettagli
  • resistenza fisica
  • manualità
  • senso di responsabilità
  • capacità di lavorare in team

Cameriere ai piani

Cameriere ai piani

Il comparto HR deve individuare queste caratteristiche già nella fase del colloquio conoscitivo. Perché si tratta dei requisiti minimi per svolgere un lavoro come questo. La resistenza fisica e la manualità non si intendono come grande forza, ma come ottimo stato di salute. Perché è innegabile che per effettuare tutte le mansioni richieste sia importante avere una spiccata abilità lavorativa.

Il senso di responsabilità, l’attenzione ai dettagli e la capacità di lavorare in team sono aspetti caratteriali che facilitano notevolmente l’inserimento del personale ai piani in outsourcing nelle complesse dinamiche di un albergo. Perché per effettuare tutti i compiti nel poco tempo a disposizione dei camerieri è importante riuscire a coordinarsi con il resto dello staff, effettuare velocemente e con precisione il proprio lavoro, secondo la buona diligenza e in piena autonomia, per raggiungere l’eccellenza.

Non è certamente un lavoro semplice, tutt’altro: giornalmente l’Executive Housekeeper prepara il planning di riferimento che dev’essere inderogabilmente completato entro il termine indicato, in modo tale che l’ospite dell’hotel possa fruire in completa comodità della sua stanza, senza sentir violata la sua privacy.

Le mansioni di questo ruolo sono tantissime e variegate e non comprendono esclusivamente le attività di pulizia e riordino delle stanze degli ospiti, ma anche quelle accessorie, valide per il perfetto funzionamento della macchina organizzativa:

  • controllare le scorte base di biancheria
  • assicurare il comfort del letto e degli oggetti di cortesia
  • riconsegna degli oggetti ritrovati nella stanza lasciata dal cliente
  • responsabilità del carrello di lavoro

Inoltre, il personale ai piani deve operare nel pieno rispetto delle norme di sicurezza per garantire l’incolumità e la salute degli ospiti, che non devono in nessun modo sentirsi minacciati dal lavoro dei camerieri e dai loro strumenti operativi.

Curiamo ogni aspetto della formazione del personale ai piani durante i corsi di preparazione, per formare dei professionisti efficienti e attenti nello svolgimento delle loro mansioni, che siano in grado di eccellere nel loro lavoro. L’esperienza maturata in tanti anni di attività in questo settore ci ha permesso di sviluppare un programma formativo di altissimo livello: CONTATTACI SUBITO PER UNA CONSULENZA.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma