News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Gestire un Hotel: come e cosa fare?

come gestire un hotel

Gestire un hotel, che si tratti di una piccola o grande struttura, è un compito molto difficile. Sono infatti necessarie operazioni e competenze ben precise. O meglio, occorre avere un minimo di conoscenze di gestione alberghiera. Qualunque sia la struttura ricettiva di cui ti occupi, l’obiettivo è lo stesso: ottenere profitti.

Com’è cambiato il mondo dell’hospitality?

Per gestire un hotel in modo efficiente bisogna anche rimanere al passo con i tempi. La tecnologia ha infatti inciso in modo forte in tutti i settori commerciali. In particolare, sono cinque i fattori che hanno rivoluzionato il settore turistico alberghiero, nel corso del tempo.

Il mobile

Gli smartphone hanno iniziato a trasformare il settore turistico già da diversi anni. Tuttavia, come spesso accade con le rivoluzioni tecnologiche, ci si rende conto dei cambiamenti prodotti solo quando sono ormai ampiamente diffusi. Un albergo lo si cerca, prenota e recensisce da cellulare. Oggi c’è un’app per ogni cosa.

La crisi economica

Gli ultimi anni sono stati particlarmente difficili per l’economia. Il budget per le vacanze e per i viaggi di lavoro è tra le voci di spesa che le famiglie e le aziende hanno tagliato per primi quando il reddito e i ricavi societari sono diminuiti.

Le recensioni on line

Capita che una recensione su TripAdvisor negativa o perfino falsa comprometta anni e anni di lavoro. Occorre imparare a gestire, dunque, anche la reputazione dell’Hotel.

Internet

Il marketing turistico per dare visibilità alla propria struttura ricettiva è una delle principali strategie per gestire un Hotel. E’ anche e soprattutto un modo per vincere la concorrenza.

Il low cost

Da Ryanair in poi il settore del trasporto aereo non è più lo stesso. Il numero delle destinazioni turistiche è cresciuto enormemente. Oggi bisogna competere anche con un piccolo resort su un’isola lontana oltre che con l’hotel accanto.

Strategie di Hotel Management

In base a quanto premesso, quali sono le migliori strategie per gestire un Hotel? Posta l’importanza del Marketing, vogliamo concentrarci su altri due processi aziendali.

In primo luogo, l’analisi dei dati. Occorre letteralmente fare l’identikit del tuo potenziale ospite. Devi conoscere la professione, l’età, le preferenze, i passatempi preferiti e, in generale, lo stile di vita delle persone alle quali vuoi rivolgerti.

Questo tipo di analisi ti consente di indirizzare al meglio i tuoi investimenti. E di dare ai clienti quello che realmente vogliono.

L’altro aspetto da considerare riguarda l’ amministrazione del personale e, più in generale, la gestione delle risorse umane. Occorre selezionare persone qualificate, creare un manuale degli standard qualitativi, stabilire i comportamenti e le regole da adottare. Inoltre, come detto, dovrai monitorare le recensioni e stabilire una strategia di problem solving efficiente.

Naturalmente, bisogna pensare anche alla formazione dello staff, alla gestione delle buste paga e a tutto ciò che l’ amministrazione del personale.

Per gestire un Hotel senza tralasciare alcun processo, la strategia migliora migliore potrebbe essere l’ Outsourcing. Il vantaggio principale è quello di avere maggiori disponibilità d’investimento, in termini di tempo e di denaro.

Potrai ottenere una maggiore flessibilità nella gestione della tua struttura. E avere un margine di crescita più ampio e obiettivi facilmente raggiungibili.

Consulta i nostri servizi per trovare la migliori soluzioni di gestione aziendale per il tuo business.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma