News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Gestione supermercati: aumentare le vendite grazie all’efficienza del reparto cassa

La gestione di un supermercato comprende diverse aree. Molti pensano che al di là della sistemazione dei prodotti non sia necessario faticare molto per mandare avanti i grandi magazzini di prodotti alimentari. Al contrario, le attività del personale sono fondamentali anche in materia di attenzione al cliente e di problem solving. L’esperienza de Il Gruppo La Meridiana nella fornitura di servizi in Outsourcing per i supermercati consente alle aziende partner di ricevere preziosi consigli e risorse umane preparate ad affrontare qualsiasi evenienza.

Quest’oggi, vogliamo presentarvi il mestiere della/del cassiera/cassiere. Si tratta di una professione che comporta la presa in carico di diverse responsabilità e che assume un ruolo chiave nelle attività quotidiane di un qualsiasi supermercato.

In primo luogo, il cassiere maneggia i soldi che i clienti utilizzano per fare i propri acquisti. Da una parte è essenziale che si tratti di persone corrette; dall’altra è fondamentale anche che tale figura abbia una preparazione tecnica adeguata. Le casse, infatti, così come altri strumenti per la gestione di grandi imprese, sono in continua trasformazione, con l’obiettivo di poter utilizzare terminali sempre più innovativi che semplifichino e ottimizzino il lavoro degli operatori. Senza dimenticare, chiaramente, che l’innovazione si basa anche sul concetto di sicurezza.

I pagamenti dei clienti possono avvenire con diversi mezzi: contanti, bancomat e carte di credito, buoni pasto, ma anche tessere regalo. Le casse moderne lavorano con dei software gestionali in grado di gestire ogni operazione in modo separato e anche di calcolare automaticamente l’eventuale resto che il cliente deve ricevere. Tuttavia, la componente “manuale” del servizio rimane di fondamentale importanza, in quanto devono essere compiuti diversi processi che richiedono molta attenzione.

Un cassiere, infatti, deve mantenere sempre alta la concentrazione nei suoi gesti. Non è rara la possibilità di prendere due banconote al posto di una o di contare male i soldi ricevuti o dati in resto. Inoltre, occorre anche gestire ottimamente i contanti a disposizione, per fare in modo di avere sempre le monete necessarie da scambiare per concludere l’acquisto dei prodotti da parte del cliente.

Passando al lato psicologico, il cassiere è probabilmente la principale figura di riferimento all’interno di un supermercato. Mentre gli scaffalisti e gli addetti alle pulizie e allo scarico merci girano nel negozio, il cassiere rimane per lo più al suo posto e ciò comporta che tale figura debba sviluppare anche altre capacità.

Innanzitutto, in questo contesto, il cassiere deve conoscere i prodotti in vendita e la loro ubicazione, così da poter rispondere tempestivamente e correttamente alle eventuali domande dei clienti. In secondo luogo, è importantissimo che egli mantenga sempre il sorriso, che sia cordiale e che trasmetta sicurezza. Non è facile come sembra, poiché durante l’orario lavorativo egli sarà costretto a compiere un lavoro ripetitivo con picchi di stress (quando ad esempio si crea fila), sempre senza mai dimenticare le proprie responsabilità.

E’ chiaro, quindi, che sfruttando produttivamente un profilo simile, si può impostare una politica interna volta a soddisfare il cliente, ma anche ad attrarlo. Semplifichiamo il discorso il più possibile:

  • Se i cassieri sono veloci, più clienti verranno serviti.
  • Se i cassieri sono lenti, qualche cliente potrebbe desistere, posare la merce e andare via.
  • Se i cassieri sono attenti non c’è rischio di perdita di denaro o di lamentele da parte del cliente.
  • Se i cassieri sono cordiali, i clienti trascorreranno l’eventuale tempo di attesa in fila con un atteggiamento positivo.
  • Se i cassieri hanno sicurezza delle proprie competenze, non c’è rischio di errori tecnici, a vantaggio di un’amministrazione più semplice delle entrate.

Il Gruppo La Meridiana ha basato il proprio successo nell’ambito dell’Outsourcing delle Risorse Umane dedicando ampio spazio alla formazione del personale, sia da un punto di vista operativo, sia sul lato emotivo. Rivolgendovi alla nostra Cooperativa per esternare la gestione del personale, non vi verranno fornite semplicemente delle risorse, ma avrete a disposizione dei professionisti seri. Ciò significa che il nostro intervento non è volto solo alla risoluzione dei problemi interni, ma anche e soprattutto all’aumento della produttività del vostro business. I nostri valori sposano perfettamente il concetto di lavoro di squadra: il successo si costruisce insieme, grazie all’impegno, all’esperienza e alle conoscenze di ognuno.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma