News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Gestione Risorse Umane: come rendere il tuo team più produttivo

come rendere il tuo team più produttivo

Creare un team di lavoro, motivarlo e porsi come obiettivo il miglioramento continuo, rappresentano un compito molto arduo della gestione risorse umane. Eppure, tutte queste azioni diventano necessarie se vuoi aiutare il tuo business a crescere bene e velocemente.

Il valore di un’azienda è fatto principalmente dalle persone che vi lavorano.

Migliore è la qualità del team e più alta sarà la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.

Moltissimi imprenditori, a capo sia di piccole che di grandi aziende, incontrano ancora molte difficoltà nella gestione del personale. Soprattutto perché escludono dalle proprie strategie aziendali il concetto di cui sopra. Pertanto, attualmente, sono ancora numerosissime le compagnie che possiedono una squadra di lavoro non efficiente al 100%, a causa di disunione e disequilibri.

Di seguito, abbiamo raccolto una serie di consigli per aiutarti a capire come rendere il tuo team più produttivo. Seguendo alcune semplici regole potrai migliorare la performance produttiva del tuo business e crescere assieme alla tua squadra.

Gestione Risorse Umane: parola d’ordine Flessibilità

Innanzitutto, è fondamentale lasciare ai propri dipendenti la libertà di prendere decisioni in autonomia. Pensi sia troppo rischioso? Non è esattamente così.

Spesso le decisioni vengono prese all’interno del cerchio ristretto del management. Infatti, quasi mai i dipendenti di un’azienda sono pienamente consapevoli di alcune problematiche. Di conseguenza, difficilmente un dipendente saprebbe come risolvere quel determinato problema.

Al contrario, un team di lavoro preparato è in grado di prendere le giuste decisioni, per il gruppo e/o per il proprio ruolo. Ciò consentirà al management di risolvere più velocemente qualsiasi problematica e, all’occorrenza, di delegare.

In questo contesto, è anche fondamentale che le pianificazioni strategiche si concentrino sulle soluzioni.

Un occhio di riguardo anche al talento. I tuoi dipendenti, anche se li tratti (giustamente) allo stesso modo, non sono tutti uguali. Quando un’azienda consente agli elementi più creativi di potersi esprimere, la crescita del business è quanto mai più veloce. L’innovazione e il talento sono armi letali per la concorrenza.

Parallelamente, dovresti cercare di allineare gli obiettivi aziendali a quelli dei dipendenti.

Partiamo da un concetto di base piuttosto scontato: ognuno di noi agisce in base al proprio personale interesse. Tanto vale allinearci gli uni con gli altri, senza dare il via ad una estenuante lotta per avere la meglio. Non sarebbe produttivo, in nessun caso.

A volte, è anche bene agire a monte. Durante il processo di selezione del personale, ricordati che:

è sempre possibile insegnare un mestiere, ma non l’intelligenza!

Infine, dedica del tempo a creare esercizi giusti di team building.

Se non hai tempo o capacità per dedicarti efficacemente alla gestione risorse umane, non esitare e contattaci subito: possiamo proporti una lunga serie di soluzioni outsourcing personalizzabili per la tua azienda.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma