News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Gestione HR: come ottimizzare i costi diretti e indiretti

gestione risorse umane

Il dipartimento delle risorse umane è una delle aree più critiche all’interno di qualsiasi azienda. Erroneamente, però, il comparto HR viene spesso visto quasi esclusivamente come un “costo“. Per aumentare le prestazioni della gestione del personale occorrerebbe innanzitutto esaminare e valutare le inefficienze del reparto. Quindi, riuscire a creare una strategia di gestione dei costi per ottimizzare il processo HR nella sua totalità. La gestione delle risorse umane, nel mercato del lavoro moderno, dovrebbe tornare a svolgere un ruolo “creativo“. Ne beneficerebbe certamente tutto il business. Per questo motivo, vogliamo darvi alcuni consigli per rinnovare il vostro comparto HR.

Gestione HR e Marketing: una combinazione vincente

Qualche anno fa, un’azienda australiana, per aumentare visite e vendite, ha lanciato la campagna “il miglior lavoro del mondo“. La compagnia si è offerta di assumere un custode per un’isola, per un anno, ad 1 milione di dollari.

La partecipazione alla campagna è stata incredibile: 34.000 domande pervenute da oltre 200 paesi nel mondo. Le visite al sito dell’azienda sono schizzate alle stelle, sfiorando i 7 milioni di visitatori unici mensili. 54 milioni di pagine visitate, 46.000 storie pubblicate sui principali social network, 230.000 citazioni della campagna su diversi blog mondiali. In totale, l’iniziativa ha raggiunto 3 miliardi di persone.

Che cosa significa tutto questo? Avete mai pensato che i vostri migliori clienti potrebbero trasformarsi nei vostri migliori dipendenti? Riteniamo che, per superare la concorrenza, il comparto HR e la direzione Marketing dovrebbero lavorare in stretta collaborazione. Come ci ha dimostrato l’azienda australiana, una strategia combinata efficace può raggiungere mete sorprendenti.

Social Network: il lavoro si cerca da mobile

In una recente ricerca di mercato, 9 utenti disoccupati su 10 hanno dichiarato che utilizzeranno il proprio dispositivo mobile per trovare un impiego, nei prossimi 12 mesi. L’uso dei dispositivi mobili per il lavoro, e in particolare quello dei social network, cresce al ritmo di un bel 7% l’anno. 

Ciò significa che le aziende potrebbero e dovrebbero riconsiderare i propri canali di reclutamento. Con un doppio vantaggio: raggiungere le risorse più giovani e talentuose, e risparmiare sui costi del processo.

Screening e flessibilità: le nuove sfide della gestione HR

Le agenzie di reclutamento hanno dei costi molto elevati. Oltretutto, creano volume, ma spesso non generano le migliori soluzioni. Riteniamo invece che il processo di screening, nella fase di reclutamento, sia assolutamente fondamentale. L’analisi dei dati si basa su criteri oggettivi e lungimiranti che possono aiutare l’HR Manager ad individuare il candidato giusto. Dunque, meglio gestire su un sistema di analisi, con il notevole doppio vantaggio di poter raggiungere migliori risultati, ad un prezzo più basso.

Infine, riteniamo che la moderna gestione delle risorse umane debba basarsi anche e sopratutto sulla flessibilità. E’ l’era del business agile, e le imprese hanno bisogno di avere accesso ad una forza lavoro flessibile e in fretta.

Si tratta di un atteggiamento completamente diverso alla vita lavorativa, che include anche il lavoro temporaneo o l’inserimento di una risorsa in grado di svolgere più ruoli.

Creare flessibilità all’interno del proprio business significa proporre e seguire determinati accordi volti a coprire esigenze di produzione e dei dipendenti, nel modo più coerente possibile. Detto in termini pratici: senza sprechi!

Una delle migliori soluzioni moderne per la ridefinizione del ruolo del comparto HR in azienda è certamente l’Outsourcing. Scegliendo un partner che lavora al vostro fianco, in modo professionale e innovativo, sarete in grado di ottimizzare prestazioni e costi della gestione HR. E di crescere in modo rapido e costante. Per ulteriori informazioni, contattaci per una consulenza.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma